Scam (truffa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scamming)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo scam (o skam) è un tentativo di truffa pianificata al fine di conseguire un che avviene nel momento in cui un soggetto (scammer) influisce negativamente sulle sorti di un evento altrimenti favorevole, tentando di creare un danno che ne condizioni l'aleatorietà.

Lo scam può presentarsi in diverse forme e in molteplici campi della vita, ma solitamente preferisce incombere nelle situazioni in cui all'esito positivo viene associata una gradevole situazione di benessere o il cui esito negativo comporti l'imprevisto esborso di una ingente quantità di denaro.

In alcuni casi, chi commette scam (lo scammer), si costruisce una finta reputazione fatta di articoli auto-referenziali per apparire competente in materia ed ottenere consulenze in ambiti molto poco chiari come quello della blockchain o criptovalute.

Lo scam può riferirsi anche a un tentativo di furto di dati informatici sensibili, come password da parte di malintenzionati, al fine di sottrarre o trasferire indebitamente somme di denaro da conti online.

Un tipico esempio di scam è la truffa alla nigeriana. Coloro che organizzano la truffa inviano un'email nella quale si parla di grosse somme di denaro che dovrebbero essere trasferite o recuperate da una banca estera che chiede garanzie, come la cittadinanza, un conto corrente, un deposito cauzionale. Altri esempi di scam condizionano una vincita a una qualsiasi poker room, bookmaker

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Segnalazione scam, su scamshield.com. URL consultato il 5 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2007).
Controllo di autoritàNDL (ENJA01211689