Salpornis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Salpornis
S. salvadori
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Certhioidea
Famiglia Certhiidae
Genere Salpornis
Gray, 1847
Specie

Salpornis Gray, 1847 è un genere di uccelli Passeriformes della famiglia Certhiidae[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico del genere, Salpornis, deriva dall'unione delle parole greche σαλπιγκτης (salpinktēs, "trombettiere", ma anche un uccellino non meglio identificato descritto da alcuni autori classici greci, probabilmente lo scricciolo) e ορνις (ornis, "uccello").

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

S. spilonotus.

Si tratta di uccelli dall'aspetto paffuto e arrotondato, muniti di grossa testa che appare direttamente incassata nel torso, ali appuntite, coda corta e squadrata, becco sottile e allungato ricurvo verso il basso e forti zampe con lunghi artigli ricurvi.
Il piumaggio è piuttosto sobrio e mimetico, bruno-grigiastro maculato di bianco sulle singole penne a dare un effetto variegato, con area ventrale più chiara.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli diurni e tendenzialmente solitari, che passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo (rappresentato da insetti, ragni e larve) fra i rami e i tronchi degli alberi: pur utilizzando il becco come sonda e le forti unghie come ramponi per percorrere velocemente la corteccia, gli uccelli del genere Salpornis non utilizzano la coda come supporto come fanno i rampichini.

Monogami, questi uccelli nidificano ale giunture dei rami, con la femmina che cova da sola, ma viene aiutata dal maschio nell'allevamento della prole.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Le due specie abitano una (il rampichino indiano) il centro-nord del subcontinente indiano, e l'altra (il rampichino africano) l'Africa subsahariana: entrambe abitano i boschi decidui umidi.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Al genere vengono ascritte due specie[1]:

Famiglia Certhiidae

La sistematica del genere è piuttosto enigmatica, sia a livello di rapporti interspecifici (in passato le due specie venivano accorpate in S. spilonotus, ma le differenze a livello genetico, di livrea e di richiami hanno fatto propendere gli studiosi per una loro separazione[1][2]) che rispetto agli altri Certhioidea, con alcuni studiosi che accorperebbero questi uccelli ai Sittidae o ai Tichodromidae, piuttosto che ai Certhiidae[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Certhiidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 18 marzo 2018.
  2. ^ Tietze, D. T. & Martens, J., Intraspecific differentiation in Spotted Creepers, Salpornis spilonotus (Aves:Passeriformes:Certhiidae) (PDF), in Vertebrate Zoology, vol. 60, n. 2, 2010, p. 163–170. URL consultato il 18 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. ^ Johansson, U. S.; Fjeldså, J.; Bowie, R. C. K., Phylogenetic relationships within Passerida (Aves: Passeriformes): A review and a new molecular phylogeny based on three nuclear intron markers (PDF), in Molecular Phylogenetics and Evolution, vol. 48, n. 3, 2008, p. 858–876, DOI:10.1016/j.ympev.2008.05.029, PMID 18619860.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli