Sagra (festa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine sagra ha origine latina, di derivazione dall'aggettivo sacrum ("sacro"). Similarmente, l’origine del termine festa è latina: viene da festum ("ricorrenza sacra", al plurale festa), che appartiene allo stesso ceppo semantico di feriae ("tempo festivo").

La sagra si connota infatti innnzitutto per la dimensione religiosa; le sagre erano innanzitutto dei momenti di comunione tra uomini e sacro.


Le feste popolari dell'antichità venivano celebrate davanti ai templi o, in epoca cristiana, alle chiese (da cui deriva il termine sagrato delle chiese ). I vari momenti dell'anno (l'inverno, la primavera, la mietitura, la vendemmia) venivano celebrati con feste religiose, ad esempio, per ringraziare la divinità o per propiziarsi la bella stagione.

Durante le feste dell'antichità venivano spesso effettuati sacrifici animali, oppure offerte di prodotti della terra, che venivano poi consumati dalla comunità intera. Questo rito simbolico originario rimane come traccia anche oggi nelle diverse sagre gastronomiche che ruotano attorno ad un piatto tradizionale regionale o locale.

L'italia è costellata ancora oggi di feste tradizionali e sagre in ogni periodo dell'anno.

Esistono eventi famosi in tutto il mondo, come il Palio di Siena, il Carnevale di Venezia o quello di Ivrea, la Festa di San Gennaro a Napoli, solo per citarne alcuni. Esistono tuttavia molte manifestazioni di minore portata, ad esempio la famosa Sagra dell'uva di Marino, la Sagra del pesce di Camogli o la Corsa dei Ceri di Gubbio, le feste della Giubiana o la Festa di Sant'Agata a Catania, il Gioco del ponte a Pisa

Collegamenti esterni