SSH File Transfer Protocol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In telecomunicazioni e informatica l'SSH File Transfer Protocol o SFTP è un protocollo di rete che prevede il trasferimento dei dati e funzionalità di manipolazione. È tipicamente usato con il protocollo SSH-2 che utilizza un trasferimento dei file sicuro, anche se è utilizzabile con un qualsiasi altro protocollo.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il protocollo SFTP è differente da SCP in quanto quest'ultimo permette solo il trasferimento del file, mentre SFTP permette diverse operazioni sui file remoti.

Solitamente si utilizza la porta 22.

Potrebbe essere considerato quindi anche come un file system remoto.

Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Il protocollo SFTP in sé non prevede né autenticazione né sistemi di sicurezza. Il protocollo SSH versione 2 è quindi usato come sottosistema a SFTP; l'utilizzo della versione 1 di SSH, insieme a SFTP, non è possibile in quanto non supporta il concetto di "sottosistema". Infatti il client che si connette con SSH-1 deve conoscere il percorso dei binari del server SFTP.

Standardizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il protocollo non è ancora diventato standard. Sono però documentate le specifiche riguardo all'ultima versione del protocollo, la 6. La versione più usata, però, è la 3, che è implementata nel popolare OpenSSH come server SFTP.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]