Post Office Protocol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Post Office Protocol (detto anche POP) è un protocollo di livello applicativo di tipo client-server che ha il compito di permettere, mediante autenticazione, l'accesso da parte del client ad un account di posta elettronica presente su di un host server e scaricare le e-mail dell'account stesso.

Il protocollo per inviare posta è invece il protocollo SMTP.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il POP (nella versione 3) rimane in attesa sulla porta 110 dell'host (di default, ma può anche essere diversa) per una connessione TCP da parte di un client.

I messaggi di posta elettronica, per essere letti, devono essere scaricati sul computer (questa è una notevole differenza rispetto all'IMAP), anche se è possibile lasciarne una copia sull'host.

Il protocollo POP3 non prevede alcun tipo di cifratura, quindi anche le password utilizzate per l'autenticazione fra server e client passano in chiaro. Per risolvere questo possibile problema è stata sviluppata l'estensione APOP che utilizza MD5.

Esempio di comunicazione POP3[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver stabilito una connessione tra il mittente (il client) e il destinatario (il server), ciò che accade è l'apertura di una sessione POP3. Nella successiva conversazione, qualsiasi cosa inviata dal client è preceduta con "C:", mentre qualsiasi cosa inviata dal server è preceduta da "S:". Su molti computer si può stabilire una connessione mediante il comando telnet:

telnet www.example.com 110

Questo comando apre un collegamento POP3 verso l'host www.example.com.

S:+OK <22593.1129980067@example.com>
C:USER pippo
S:+OK
C:PASS pluto
S:+OK
C:LIST
S:+OK
  1 817
  2 124
  .
C:RETR 1
S:+OK
  Return-Path: <pippo@example.org>
  Delivered-To: pippo@example.org
  Date: Sat, 22 Oct 2005 13:24:54 +0200
  From: Mario Rossi <mario@rossi.org>
  Subject: xxxx
  Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1
  testo messaggio
  .
C:DELE 1
S:+OK
C:QUIT
S:+OK

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete