Ronda di notte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ronda di notte (disambigua).
Ronda di notte
Ronda di notte
Autore Rembrandt
Data 1642
Tecnica olio su tela
Dimensioni 363 cm × 437 cm 
Ubicazione Rijksmuseum, Amsterdam

La Ronda di notte, noto anche come La compagnia del Capitano Frans Banning Cocq, è un dipinto a olio su tela (363x437 cm) realizzato nel 1642 dal pittore Rembrandt Harmenszoon Van Rijn. È conservato nel Rijksmuseum di Amsterdam.

Il quadro rappresenta la parata organizzata dalla Compagnia degli archibugieri, la milizia cittadina di Amsterdam.

Storia e Contesto[modifica | modifica wikitesto]

L'opera venne commissionata nel 1638 dagli stessi ufficiali della Compagnia degli archibugieri in occasione della visita di Maria de' Medici regina di Francia.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto, originariamente eseguito per la Milizia civica di Amsterdam, fu in seguito ridimensionato (tagliando 1,5 m per lato) per essere collocato in una sala del Municipio. I toni scuri dovuti all'ingiallimento delle vernici protettive, nonché alla sporcizia accumulata, suggerirono l'idea errata che fosse raffigurata una pattuglia notturna.[senza fonte]

Al centro spiccano le due figure del Capitano Cocq (che, con un gesto della mano sinistra, ordina alla compagnia di avanzare) e del luogotenente van Ruytemburgh, circondati dagli archibugieri; questi ultimi, in parte sparano, o in parte sono intenti a caricare il moschetto. Può sembrare insolita la presenza della bambina che spunta nel gruppo degli uomini armati: in realtà vuole essere un omaggio alla Milizia. La bambina, infatti, porta appeso al fianco un pollo che richiama il simbolo della Milizia stessa, ovvero due artigli di pollo.

Rembrandt ritrae con estrema precisione ciascun personaggio, sia nei tratti del volto che nell'abbigliamento. Egli stesso s'è poi autoritratto in maniera singolare: essendo di bassa statura, se ne possono scorgere l'occhio destro e parte della fronte tra l'uomo che regge la bandiera e l'uomo con l'elmo alla sua sinistra.

Tutti i nomi degli effigiati sono inclusi nello stemma ovale appeso alla destra dell'arco, sullo sfondo.

Su questo celebre dipinto il regista britannico Peter Greenaway ha girato nel 2007 un film intitolato Nightwatching (appunto, Ronda di notte) presentato alla 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Altri riferimenti a quest'opera si possono trovare nel brano "The Shooting Company Of Captain Frans B. Cocq" di Ayreon e nel brano The Night Watch dei King Crimson.

Per la riapertura del Rijksmuseum nell'aprile 2013 è stato ideato un flash mob basato sull'opera stessa: http://www.youtube.com/watch?v=a6W2ZMpsxhg

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Roberta D'Adda, Rembrandt, Milano, Skira, 2006.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura