Rivoluzione e Contro-Rivoluzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rivoluzione e Contro-Rivoluzione
Titolo originaleRevolução e Contra-Revolução
AutorePlinio Corrêa de Oliveira
1ª ed. originale1959
1ª ed. italiana1963
Generesaggio
Sottogenereteologia, filosofia politica
Lingua originaleportoghese

Rivoluzione e Contro-Rivoluzione (Revolução e Contra-Revolução) è il titolo di un'opera dello storico e politico cattolico tradizionalista brasiliano Plinio Corrêa de Oliveira, nel quale viene espresso il pensiero della scuola cattolica contro-rivoluzionaria sulla crisi della civiltà cristiana occidentale animata dalla Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'opera venne pubblicata nel 1959 con prefazione dell'allora nunzio apostolico in Perù, Romolo Carboni, e rappresentò il fondamento della "Società brasiliana per la difesa della tradizione, famiglia e proprietà" ("TFP"), fondata nel 1960. La prima edizione uscì in Italia nel 1963. Era divisa in due parti: Rivoluzione la prima, Contro-rivoluzione la seconda[1].

In seguito fu completata con una terza parte "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione vent'anni dopo", e pubblicata in Brasile nel 1977. Nel 2009 fu pubblicata da Sugarco l'edizione del cinquantenario (1959-2009) con materiali della "fabbrica" del testo e documenti integrativi, sempre con prefazione e cura di Giovanni Cantoni.[2]

Corrêa de Oliveira vede la "missione della Chiesa come unica maestra e guida dei popoli verso la civiltà perfetta"[3]. Il processo di distruzione della civiltà cristiana occidentale, secondo l'autore, è in corso attraverso un processo in quattro fasi ("Rivoluzione"): la prima religiosa, rappresentata dalla Riforma protestante, accompagnata dall'Umanesimo e dal Rinascimento, la seconda politica, rappresentata dalla Rivoluzione francese, la terza socio-economica, rappresentata dal Comunismo e dalla Rivoluzione di Ottobre, la quarta culturale, rappresentata dal Sessantotto francese.

La "contro-rivoluzione" consiste di contro, secondo l'autore, nella restaurazione dei valori e della civiltà cristiani, tra i quali in particolare il principio di autorità contro l'egualitarismo, considerato prodotto dell'orgoglio umano, mentre alcune disuguaglianze (ma non tutte) sono "giuste e conformi all'ordine dell'universo", e la moralità contro il liberalismo, considerato prodotto della sensualità.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Dell’Albero, 1963
  • Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Edizioni di Cristianità, 1972
  • Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Edizioni di Cristianità, 1977
  • Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Edizioni Luci sull'Est, 1998
  • Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Sugarco, 2009

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]