Revue biblique

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Revue Biblique)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Revue biblique
StatoBandiera della Francia Francia
Linguafrancese
Genererivista di esegesi biblica, scienze religiose, archeologia e filologia
FondatoreMarie-Joseph Lagrange, Pierre Batiffol, École biblique et archéologique française
Fondazione1892
SedeParigi, Gerusalemme
EditoreGabalda (editore)
ISSN1240-3032 (WC · ACNP)
Sito webwww.gabalda.com/revuebibl.htm
 

Revue biblique è una rivista francese di esegesi biblica, scienze religiose, archeologia e filologia. Fondata nel 1892[1] dal padre Marie-Joseph Lagrange, fu realizzata dai domenicani della Scuola Biblica e Archeologica Francese di Gerusalemme e pubblicato a Parigi dalla casa editrice Gabalda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La rivista fu fondata con il nme di Revue biblique internationale. Durante la Seconda guerra mondiale, il titolo fu modificato in Vivre et penser. Recherches d'exégèse et d'histoire ("Vivere e pensare. Ricerche esegetiche e storiche") per poter continuare le pubblicazioni, evitando la censura. Alla fine del conflitto fu ripristinato il titolo originale.[1]

È la più antica rivista biblica di lingua francese.[1]

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Revue biblique è rimasta fedele all'approccio editoriale del suo fondatore padre Lagrange il quale era impegnato a conciliare fede e ragione, l'esegesi biblica tradizionale con le prove dell'archeologia e delle scienze umane che ebbero un notevole progresso nella seconda metà del XIX secolo.[1]

Il periodico estese la sua copertura editoriale alle scienze secolari come l'archeologia e la filologia, non limitandosi a divulgare solamente testi esegetici veri e propri, al fine di mostrare l'impatto di queste scoperte sulle letture razionaliste della Bibbia. I contenuti coprono anche i seguenti ambiti: storia e lingue dell'Medio Oriente Antico, letteratura apocrifa, letteratura rabbinica e patristica, una sezione tematica per l'archeologia in Palestina e dei Paesi limitrofi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (FR) Storia della rivista, su École biblique et archéologique française. URL consultato il 21 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]