Repubblica di Minerva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Repubblica di Minerva
micronazione
Repubblica di Minerva – Bandiera
Status
Dichiarazione d'indipendenza 19 gennaio 1972
Territori rivendicati atollo di Minerva
Dissoluzione settembre 1972
Dati amministrativi
Nome completo (EN) Republic of Minerva
Governo repubblica
Capo di Stato Michael Oliver
Informazioni generali
Lingua inglese
Area - km²
Continente Oceania
Fuso orario UTC+13

La Repubblica di Minerva è una micronazione esistita per brevissimo tempo nell'oceano Pacifico.

Nel 1971 il milionario e attivista politico di Las Vegas Michael Oliver acquistò in Australia delle chiatte cariche di sabbia e le portò sull'atollo di Minerva, a sud delle isole Figi, mai rivendicato da alcuna potenza. La sabbia serviva per portare il livello del suolo al di sopra del pelo dell'acqua e consentire la costruzione di una piccola torre. Il 19 gennaio 1972 Michael Oliver issò la sua bandiera sul proprio atollo e proclamò la Repubblica di Minerva, chiedendo il riconoscimento ufficiale ai paesi vicini e persino varando una propria valuta. Nel febbraio del 1972 Morris C. Davis venne eletto presidente provvisorio della Repubblica di Minerva.

Tuttavia la dichiarazione di indipendenza venne accolta con estrema diffidenza dagli altri paesi del Pacifico, i quali temevano che ogni isolotto e ogni banco di sabbia diventasse sede di un microstato proclamato da utopisti e da contestatori sociali, quando non da bucanieri. Il 24 febbraio 1972 si riunì una conferenza degli stati confinanti (Australia, Nuova Zelanda, Tonga, Figi, Nauru, Samoa Occidentali, Isole Cook) durante la quale il governo di Tonga decise di reclamare Minerva per sé.

Nel settembre 1972 i soldati tongani posero fine all'indipendenza della più piccola repubblica del mondo, uno dei pochi tentativi avvenuti dell'età contemporanea di proclamare un proprio piccolo stato "autogestito".

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Strauss, Erwin S. How to Start Your Own Country, 2nd ed. Port Townsend, WA: Breakout Productions, 1984. ISBN 1-893626-15-6
  • Olaf Ruhen, Minerva Reef (Halstead Press, Sydney, 1963)
  • Samuel Pyeatt Menefee, "Republics of the Reefs": Nation-Building on the Continental Shelf and in the World's Oceans,California Western International Law Journal, vol. 25, no. 1, Fall 1994
  • South Seas: The Minerva Ploy, Newsweek, 23 ottobre 1972
  • South Sea Reef Proclaimed a Republic by 3 Americans, New York Times, 30 gennaio 1972
  • Micronations: Principality of Minerva, FHM Estonia, gennaio 2005
  • Principality of Minerva, Lahontan Valley News and Fallon Eagle Standard, David Henley, dicembre 2004