Reginald Innes Pocock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Reginald Innes Pocock (Bristol, 4 marzo 18639 agosto 1947) è stato uno zoologo e aracnologo britannico.

Pocock nacque a Clifton, un sobborgo di Bristol, ed era il quarto figlio del reverendo Nicholas Pocock e di Edith Prichard. Cominciò a mostrare interesse verso la storia naturale alla St. Edward's School, ad Oxford. Ricevette gli insegnamenti di zoologia da Sir Edward Poulton e fu incaricato di esplorare il mondo dell'anatomia comparata all'Oxford Museum. Studiò biologia e geologia all'University College di Bristol, sotto gli insegnamenti di Conwy Lloyd Morgan e William Johnson Sollas. Nel 1885 divenne assistente del Natural History Museum e lavorò nella sezione di entomologia per un anno. Gli venne affidata la supervisione delle collezioni di aracnidi e miriapodi. Venne anche incaricato di mettere in ordine le collezioni degli uccelli britannici, e in questo periodo sviluppò un interesse duraturo per l'ornitologia. I 200 scritti che pubblicò nei suoi diciotto anni al museo lo fecero ben presto riconoscere come una grande autorità in aracnidi e miriapodi.

Nel 1904 lasciò questo incarico per diventare soprintendente dello zoo di Londra, rimanendovi fino al suo ritiro nel 1923. In seguito lavorò, come ricercatore volontario, al British Museum, nel dipartimento dei mammiferi.

In una lettera del 1912 indirizzata al The Field descrisse il Leopone, sulla base dell'esame di una pelle inviatagli da W. S. Millard, il segretario della Società di Storia Naturale di Bombay.

Taxa descritti[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Categoria:Taxa classificati da Reginald Innes Pocock.

Taxa denominati in suo onore[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

  • Reginald I. Pocock (1902) Arachnida. Scorpiones, Pedipalpi, and Solifugae
  • Reginald Innes Pocock (1902) Biologia Centrali-Americana. Arachnida.
  • Reginald Innes Pocock (1900) The Fauna of British India (including Ceylon and Burma) - volume Arachnida.

Controllo di autorità VIAF: 3910384 LCCN: n85161939

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie