Ramon de Cardona (capitano di ventura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ramon de Cardona
MorteXIV secolo
Dati militari
Paese servitoBandiera dello Stato Pontificio Stato Pontificio
Forza armataEsercito pontificio
GradoCapitano di ventura
GuerreGuerre tra guelfi e ghibellini
Battaglie
Nemici storiciCastruccio Castracani
voci di militari presenti su Wikipedia

Ramon de Cardona o Raimondo de Cardona (XIII secoloXIV secolo) è stato un capitano di ventura aragonese, che operò sul suolo italiano nel corso della prima parte del XIV secolo.

Stemma Cardona

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la propria carriera alla guida delle truppe papali e angioine nel 1320[1]. Sconfitto dai Visconti prima a Bassignana nel 1322 e poi a Vaprio d'Adda nel 1324[2], dopo aver inutilmente tentato di conquistare Milano nel 1324 venne fatto prigioniero e rilasciato poco dopo[1]. Nel 1325 si mise al servizio della città di Firenze come comandante. Nel medesimo anno combatté la battaglia di Altopascio dove venne nuovamente sconfitto. Non si hanno notizie della sua morte, tuttavia si sa che dopo la battaglia di Altopascio venne fatto prigioniero dalle forze lucchesi e che venne rilasciato alla morte di Castruccio Castracani nel 1328.

Nella letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Di Ramón de Cardona ne dà notizia Niccolò Machiavelli nelle sue Istorie Fiorentine, dove descrive il condottiero aragonese come un uomo alla ricerca di potere. Per l'appunto, sempre secondo Machiavelli, egli cercava di creare una grande necessità ai fiorentini che potesse consegnare nelle sue mani la città di Firenze[3]

Di "Ramondo di Cardona" parla ampiamente anche Giovanni Villani nella Nuova cronica. In particolare nel X libro si narra dei fatti del 1323, quando le truppe di Ramon, capitano dell'armata della Chiesa andarono a Milano a combattere contro i Visconti (Nuova cronica X 211).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Cardona, Ramón de, su treccani.it. URL consultato il 27 agosto 2019.
  2. ^ (EN) Fabio Romanoni, L’organizzazione militare a Tortona attraverso il « Registro delle entrate e uscite del Comune » (1320-1321), in "Bollettino Storico-Bibliografico Subalpino", 114 (2016).. URL consultato il 19 settembre 2019.
  3. ^ Istorie Fiorentine, II, 29

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Machiavelli Niccolò, Istorie Fiorentine, in Opere Storiche, coord. Gian Mario Anselmi, Salerno Editrice, Roma, 2010.