RTBF Sat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
RTBF Sat
Logo RTBF Sat.png
Paese Belgio Belgio
Lingua francese
Tipo generalista
Data di lancio 26 novembre 2001
Data chiusura febbraio 2010
Editore Radio télévision belge de la communauté française
Sito www.rtbfsat.be
Diffusione
Satellite
Digitale Hotbird


RTBF Sat è stata un'emittente televisiva belga di lingua francese che trasmetteva in Europa il meglio della programmazione delle emittenti della RTBF La Une e La Deux, oltre che alcuni programmi della versione belga di arte.

Il canale, a causa della crisi economica, ha cessato le trasmissioni il 14 febbraio 2010.

Storia e programmazione[modifica | modifica sorgente]

L'emittente nacque il 26 novembre 2001 con il nome di RTBF Satellite, ed iniziò le trasmissioni su Astra, assieme alla radio RTBF International (chiusa a dicembre 2009). Nel 2005, modificò la propria denominazione in RTBF Sat. Il 13 novembre 2008 le trasmissioni passarono dal satellite Astra a quello Hotbird[1]. Giorno 26 dello stesso mese furono attivate le trasmissioni in 16:9, mai effettuate prima di quel giorno dal canale.

RTBF Sat trasmetteva tutti i programmi autoprodotti dalla RTBF per i suoi canali terrestri, oltre a programmi specificamente prodotti per il canale, quali documentari, sport e programmi di varietà. Venivano trasmessi a volte anche intere edizioni di telegiornali de La Deux degli anni passati, per far ricordare come fosse il Belgio, e più precisamente la Vallonia in passato.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Articolo sul cambio satellite effettuato da RTBF Sat
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione