Quite Interesting

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
QI (Quite Interesting)
Anno 2003 - in corso
Genere Quiz
Durata 30 min
Produttore talkbackThames
Presentatore Stephen Fry
Regia Ian Lorimer
Rete BBC Four (2003–2008)
BBC Two (2003–2008; 2011-)
BBC One (2009–2011)
BBC HD (2010; 2011-)
BBC One HD (2010–2011)
Sito web BBC One Programmes - QI

Q.I. (Quite Interesting) è un programma televisivo in onda venerdì sera su BBC Two. Si tratta di un quiz televisivo che abbina intelligenza, cultura e umorismo; creato da John Lloyd, già produttore della serie Blackadder e presentato da Stephen Fry.

La prima puntata è andata in onda l'11 settembre 2003, e Q.I. è ormai giunto alla undicesima stagione. Ogni stagione è composta da 12 episodi.

Al gioco partecipano quattro concorrenti (panelists), tutti celebrità dello spettacolo (per lo più comici e attori), uno dei quali è ospite fisso della trasmissione, l'attore e comico Alan Davies.

Le domande poste ai concorrenti sono molto difficili e riguardano curiosità o false credenze. Il punteggio viene attribuito arbitrariamente da Stephen Fry in base a questo criterio: vengono aggiunti punti se le risposte sono ritenute interessanti, anche se non corrette o non propriamente attinenti e, invece, vengono sancite penalità se le risposte sono banalmente sbagliate o riflettono luoghi comuni del modo di pensare.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Come affermato dallo stesso John Lloyd, il titolo della trasmissione voleva richiamare, per paronomasia, la sigla I.Q., cioè quoziente d'intelligenza. Il nome è azzeccato, se si riflette sul tipo di domande che vengono poste agli ospiti dello show.

Struttura del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Ogni puntata dura circa 30 minuti. Dopo il saluto di Stephen Fry al pubblico, vengono presentati gli ospiti. Si procede poi alla prova pulsanti: il suono di ciascuno di questi richiama il tema della puntata (ad esempio l'ingegneria, l'elettricità...). Il pulsante di Alan Davies, che viene schiacciato per ultimo, emette un rumore buffo e stona sempre con quello degli altri tre.

Si procede poi ad un primo round di domande. Alle risposte dei concorrenti fanno seguito battute umoristiche e simpatiche divagazioni.

Alcune risposte, particolarmente prevedibili e sbagliate, vengono segnalate con una sirena e appaiono sugli schermi posti dietro i concorrenti. Capita spesso che a cadere in questi "tranelli" sia Alan Davies.

Gli ultimi dieci minuti dello show sono riservati alla sezione chiamata "General Ignorance" (trad: ignoranza generale, chiaro riferimento alle domande di cultura generale). È proprio in questa fase che i concorrenti commettono più errori. Alla fine, Stephen Fry legge i punteggi e determina la classifica proclamando il vincitore della puntata.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione