Quadriciclo Bernardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quadriciclo Bernardi
Descrizione generale
Tipo principaleTorpedo
Produzionedal 1894 al 1901
Esemplari prodotti40[senza fonte]

Il quadriciclo Bernardi è stato un quadriciclo prodotto dal 1894 al 1901.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Ne sono stati prodotti all'incirca 40 esemplari. Il telaio del quadriciclo era costruito in tubi d'acciaio e ad esso veniva aggiunta la carrozzeria, scegliendo fra le 4 tipologie disponibili (le ultime tre categorie venivano fornite solo su richiesta del cliente): la prima era del tipo petit duc, cioè a due posti affiancati, la seconda era una versione completamente aperta e a passo lungo (cosa che permetteva l'aggiunta di un sedile supplementare posteriore), mentre la terza disponeva di portabagagli, portaombrelli e parabrezza in vetro; la quarta versione, infine, era del tipo char à bancs, ovvero con due sedili doppi, per una portata totale di 4 persone.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

La motorizzazione era affidata a un motore Bernardi monocilindrico a 4 tempi di potenza variabile (da 1,5 CV fino a 2,5 CV). La vettura disponeva di un cambio a 3 marce più retromarcia e di un differenziale che ripartiva il momento torcente sulle due ruote motrici posteriori. Le sospensioni, costituite da 4 molle, erano direttamente applicate al telaio. Gli pneumatici utilizzati erano dei Michelin 1895.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ornella Sessa, Massimo Clarke, Alessandro Bruni e Federico Paolini, L'automobile italiana. Tutti i modelli dalle origini a oggi, Firenze, Giunti Editore, 2006, ISBN 88-09-04284-0
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili