Protasio Crivelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna col Bambino in trono tra San Severino Abate e San Sossio Levita e Martire (1506) di Protasio Crivelli

Protasio Crivelli (XV secoloXVI secolo) è stato un pittore italiano attivo principalmente nell'Italia centro-meridionale.

Molte sue opere si trovano in alcune chiese del napoletano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si formò alla bottega di Marco d'Oggiono, pittore esponente del Rinascimento lombardo. È autore della Madonna di Loreto col Bambino ed Angeli, che si trova oggi al Museo Nazionale di Capodimonte, proveniente dalla Cappella di San Carlo Borromeo della Basilica di San Pietro ad Aram.

Dipinse inoltre la Madonna tra San Giacomo e San Cristoforo nella Chiesa di San Cristoforo a Napoli, le opere della Cappella Miroballo nella Chiesa di San Francesco di Castellammare di Stabia e la Pietà tra i Santi Andrea ed Emidio nel Duomo di Amalfi, un trittico conservato nella chiesa di san Michele Arcangelo a Trentola e la Madonna col Bambino in trono tra San Severino Abate e San Sossio Levita e Martire (1506) nella Chiesa Matrice di San Giovanni Battista a Striano, in provincia di Napoli.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN298919676 · CERL cnp02071319 · ULAN (EN500000195 · GND (DE1032868465 · WorldCat Identities (ENviaf-298919676