Portale:Tennis/Biografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roger Federer è nato a Basilea[1] da padre svizzero (Robert) e madre sudafricana (Lynette). È cresciuto nel paese di Münchenstein, nei dintorni di Basilea, insieme alla sorella Diana. Attualmente risiede a Oberwil ed è sposato con la ex-giocatrice di tennis svizzera (di origine slovacca) Miroslava Vavrinec (Mirka), ritiratasi dalle competizioni nel 2002 a causa di un infortunio al piede. Il 12 marzo 2009, tramite il sito ufficiale del tennista, la coppia, che si sarebbe poi unita in matrimonio l'11 aprile del 2009[2]. Nell'ottobre del 2003 Federer ha lanciato una linea di cosmetici e fragranze chiamata "RF Cosmetics".[3] Nel dicembre dello stesso anno ha creato l'omonima fondazione, con lo scopo di aiutare i bambini disagiati, principalmente in Sudafrica (paese natale della madre)[4]. Nel gennaio del 2005 si è fatto promotore fra i tennisti di un'iniziativa per aiutare le persone colpite dallo tsunami nell'Oceano Indiano, organizzando delle partite di beneficenza i cui fondi sono poi stati devoluti all'UNICEF.

Il 3 aprile 2006 è stato nominato ambasciatore dell'UNICEF. Il 23 dicembre 2006 Federer ha fatto il suo primo viaggio in qualità di Goodwill Ambassador dell'UNICEF, andando a far visita ai bambini delle città indiane del Tamil Nadu, una regione completamente devastata dallo tsunami del 26 dicembre del 2004.[5] In occasione della giornata mondiale per la lotta all'AIDS del primo dicembre 2007, Federer, in qualità di ambasciatore dell'UNICEF, ha prestato la sua immagine per un video volto a sensibilizzare sul problema della trasmissione del virus dalle madri ai neonati.

Ha incontrato papa Benedetto XVI a Roma nel 2006 durante il torneo di tennis Internazionali d'Italia.[6]

Federer, pressoché unico tra i professionisti di alto livello, non ha da diversi anni un coach fisso. Dopo la rottura del sodalizio con l'australiano Tony Roche nel 2007, si è allenato per un breve periodo del 2008 sotto la guida dello spagnolo José Higueras. Attualmente collabora, part-time, con il capitano di Davis svizzero Severin Lüthi.[7]

Roger Federer è alto 186 cm, pesa 85 kg ed è destro (rovescio a una mano)

Note[modifica wikitesto]