Portale:Star Trek/Bio/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
William Shatner

William Shatner (Montréal, 22 marzo 1931) è un attore canadese. È noto soprattutto come protagonista delle serie televisive Star Trek (1966-1969) e T.J. Hooker (1982-1986).

Nato e cresciuto nel Québec in Canada, si trasferì a New York nel 1956 per iniziare la carriera di attore. La vita sentimentale di Shatner è stata piuttosto travagliata, si è sposato quattro volte ed ha tre figlie nate tutte dalla prima moglie. La sua terza compagna, l'attrice Nerine Kidd, è morta tragicamente affogando in una piscina.

Ha lavorato in numerose produzioni televisive, ma la vera svolta nella sua carriera arrivò nel 1966 quando venne scelto dal produttore Gene Roddenberry per interpretare il ruolo del capitano James T. Kirk, nel serial televisivo di fantascienza Star Trek. Nonostante il serial fosse terminato nel 1969, tale fu il suo successo che nel corso degli anni furono prodotti una serie animata nel 1973, diverse pellicole cinematografiche ed alcuni videogiochi.

Sia nelle vesti di doppiatore che in quelle di attore, Shatner venne sempre riconfermato per interpretare il ruolo che gli regalò la notorietà. Nel 1989 egli stesso ha diretto il quinto film della saga, Star Trek V - L'ultima frontiera.

Nelle vesti di scrittore a partire dal 1995 ha pubblicato una serie di romanzi intitolata I figli del paradiso, ambientata nell'universo di Star Trek.

Leggi tutta la voce...