Portale:Letteratura/Biografia/22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ivo Andrić - in serbo Иво Андрић (Dolac, 9 ottobre 1892Belgrado, 13 marzo 1975) è stato uno scrittore jugoslavo, premio Nobel per la letteratura nel 1961.
Ivo Andrić, figlio di Antun Andrić e Katarina Pejić, nacque a Dolac, presso Travnik, mentre i genitori erano in visita presso dei parenti. La famiglia era residente a Sarajevo, città di origine della famiglia paterna. Il padre e i fratelli condividevano l'attività lavorativa e una predisposizione alla tubercolosi. Tutti i fratelli morirono in giovane età e Andrić restò orfano di padre a due anni. La madre, indigente, fu costretta ad affidare il figlio alla sorella del marito, Ana, che viveva a Višegrad e lì Ivo frequentò la scuola elementare.
Al termine delle elementari ritornò a Sarajevo, dove frequentò la scuola secondaria. In quegli anni cominciò a scrivere poesie e nel 1911 venne pubblicato il suo primo poema. Già durante la scuola Andrić fu un sostenitore della causa indipendentista e membro del movimento progressista "Mlada Bosna" (Giovane Bosnia).

Continua...