Pietro Guido I Torelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 23 apr 2009 alle 23:01 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: aggiornamento campo Categorie del Template:Bio e -cat:Biografie)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pietro Guido I Torelli (Guastalla, ... – Carpi, 1460) fu conte di Guastalla.

Figlio secondogenito di Guido, conte di Guastalla, succedette alla morte di questi sul trono della Contea di Guastalla con il fratello maggiore Cristoforo.

Dopo i primi anni di reggenza della contea col fratello, i contrasti non tardarono a farsi sentire e si giunse così, nel 1456, alla suddivisione dei domini paterni: a Pietro Guido spettò la Contea di Guastalla, oltre alle signorie di Settimo e Villareggio nel pavese, inaugurando così il ramo dei Torelli, conti di Guastalla.

Dai cronisti d'epoca viee descritto come un uomo turbolento, irrequieto e di limitata intelligenza: questi suoi caratteri non gli permisero di risiedere per molto tempo a Guastalla e intraprese ben presto il mestiere di capitano di ventura al soldo dei duchi di Milano. La sua seconda dimora divenne poi Finale Ligure, dove risiedeva nel palazzo dei Carretto, dei quali aveva sposato Maddalena, figlia di Galeotto I del Carretto, marchese di Finale, e di Vannina Adorno, di nobile famiglia dogale genovese. Fu costretto ad abbandonare questa residenza quando i genovesi presero possesso di Finale.

Pietro Guido I Torelli morì nel 1460 a Carpi, dove risiedeva a casa di Alberto Pio e dove aveva contratto una malattia non ben identificata. Venne sepolto a Milano nella chiesa di Sant'Eustorgio, nella cappella privata dei Visconti, al fianco della madre Orsina.

Predecessore Conte di Guastalla Successore
Guido 1449-1460
con Cristoforo sino al 1456
Pietro Guido II