Phelsuma borbonica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Geco diurno dell'isola di Riunione
Geco diurno dell'isola di Riunione
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Sottordine Sauria
Famiglia Gekkonidae
Genere Phelsuma
Specie Phelsuma borbonica

Il geco diurno dell'isola di Riunione (Phelsuma borbonica) è una specie di geco . È diurno e vive nel nord della Riunione. Di solito abita sui banani e si nutre di insetti e nettare.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questa lucertola appartiene ai gechi diurni di taglia media. Può raggiungere una lunghezza massima di circa 16 cm. Il colore può variare, a seconda della popolazione di appartenenza. Il colore del corpo è verde bluastro o verde scuro. La testa ha un colore giallastro, finemente screziato di marrone. Sul dorso e sulla coda sono presenti puntini di colore brunastro o rosso mattone che formano una rete di barre reticolate. Le macchie rosse sulla testa e sul collo sono più piccole e più dense di quelle sulla schiena. La superficie ventrale è giallastra con marmorizzazione marrone.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie abita solo la parte settentrionale della Riunione . È stato trovato a; Les Hauts du Brûlé, Les Hauts Mensiol, Morne de Patates à Durand, vicino a Bois de Nèfles, Belle-Vue, La Bretagne, Beaumont les Hauts, vicino a St.Marie e Les Hauts de la Perrière vicino a St. Suzanne.

Dieta[modifica | modifica wikitesto]

Questi gechi si nutrono di insetti e altri invertebrati. A loro piace anche leccare frutti morbidi e dolci, polline e nettare.

Cura e mantenimento in cattività[modifica | modifica wikitesto]

Questi animali dovrebbero essere alloggiati in coppia e necessitano di un grande terrario ben piantumato. La temperatura dovrebbe essere tra 25 e 28 °C. L'umidità deve essere mantenuta tra 75 e 100. In cattività, questi animali possono essere nutriti con grilli, tarme della cera, moscerini della frutta, vermi della farina e mosche domestiche.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Henkel, F.-W. e W. Schmidt (1995) Amphibien und Reptilien Madagaskars, der Maskarenen, Seychellen und Komoren . Ulmer Stoccarda.ISBN 3-8001-7323-9
  • McKeown, Sean (1993) The general care and maintenance of day geckos. Advanced Vivarium Systems, Lakeside CA.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Zoologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di zoologia