Pedro Lanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pedro Lanza
Dati biografici
Paese Bandiera dell'Argentina Argentina
Familiari Juan Lanza (fratello)
Rugby a 15
Ruolo Tre quarti ala
Carriera
Attività di club[1]
C.U.B.A.
Attività da giocatore internazionale
1983-87Bandiera dell'Argentina Argentina16 (24)
Attività da allenatore
C.U.B.A.

1. A partire dalla stagione 1995-96 le statistiche di club si riferiscono ai soli campionati maggiori professionistici di Lega
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito

Statistiche aggiornate al 5 febbraio 2012

Pedro Lanza (Buenos Aires, 7 giugno 1963) è un ex rugbista a 15 e allenatore di rugby a 15 argentino.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto nel CUBA (Club Universitario di Buenos Aires), ivi militò per tutta la sua carriera; esordì in Nazionale argentina nel 1983 nel corso del Sudamericano di quell'anno in Argentina, a Buenos Aires, laureandosi campione continentale.

Due anni più tardi si riconfermò campione nel corso del torneo 1985 ad Asunción (Paraguay); fu nella rosa che prese parte anche alla Coppa del Mondo di rugby 1987 in Australia e Nuova Zelanda, costituendo, insieme a suo fratello Juan, la prima coppia di gemelli argentini alla Coppa del Mondo[1]. Entrambi disputarono il loro ultimo incontro internazionale nel corso della competizione mondiale, il 1º giugno 1987 contro la Nuova Zelanda.

Dopo il ritiro da giocatore Pedro Lanza, come suo fratello, ha intrapreso la carriera da allenatore e attualmente è tecnico dello stesso CUBA, del quale fino al 2008 ha guidato la prima squadra insieme a Juan[2].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) John Griffiths, The oldest surviving Tri-Nations players, Ireland's George Bradshaw and Test twins, in ESPN Scrum, 16 agosto 2010.
  2. ^ (ES) CUBA comenzó ganando en el Nacional, in Rugby Time, 25 maggio 2008. URL consultato il 22 settembre 2009 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]