Pecora (infraordine)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pecora
Le cinque famiglie appartenenti all'infraordine Pecora
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Sottordine Ruminantia
Infraordine Pecora
Flower, 1883

Pecora Flower, 1883 è un infraordine di ungulati al quale sono ascritti la maggior parte dei ruminanti, eccezion fatta per i traguli; questi animali, infatti, non presentano alcun tipo di corno, inoltre il loro stomaco comprende sì quattro camere, ma tale divisione è assai meno accentuata che negli altri appartenenti all'infraordine.

Gli appartenenti a questo gruppo sono tutti muniti di corna, più o meno appariscenti; inoltre la loro apparizione sulla Terra è avvenuta in tempi assai più recenti rispetto agli altri ruminanti meno evoluti. Ciò ha fatto sì che gli ascritti all'infraordine Pecora vengano spesso chiamati "ruminanti cornuti" o "alti ruminanti". Tuttavia, nonostante l'esistenza dell'infraordine non sia messa in discussione, restano ancora poco chiari i precisi legami di parentela fra le varie famiglie in esso comprese.

Il nome "pecora" è stato scelto perché in latino il termine indica genericamente il capo di bestiame, quindi anche capre e bovini, a differenza dell'italiano in cui il significato si è ristretto alla sola specie Ovis aries.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Flower, W.H. (1883). On the arrangement of the orders and families of existing Mammalia. Proceedings of the Zoological Society of London 1883: 178–186.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Pecora, su Fossilworks.org. Modifica su Wikidata
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi