Pavel Vladimirovič Vinogradov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pavel Vladimirovič Vinogradov
Winogradow Paweł.jpg
Cosmonauta dell'RKA
Nazionalità Russia Russia
Status In attività
Data di nascita 31 agosto, 1953
Data della scelta 1992
Tempo nello spazio 546g 22h 32m
Numero EVA 7
Durata EVA 38h 25min
Missioni

Pavel Vladimirovič Vinogradov (in russo: Павел Владимирович Виноградов) (Magadan, 31 agosto 1953) è un cosmonauta russo.

Vinogradov è nato nell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche nell'oblast' di Magadan; è sposato ed ha tre figli. Si è diplomato nel 1977 presso l'Istituto dell'aviazione di Mosca (Moskovskij Aviatcionnyj Institut). Successivamente ha lavorato come ingegnere aerospaziale. È stato selezionato come cosmonauta il 3 marzo 1992, dopodiché ha seguito per due anni l'addestramento.

È stato l'ingegnere di volo di riserva dell’equipaggio della Sojuz TM-22 del 1995. Nel 1996 sarebbe dovuto partire con la Sojuz TM-24 ma l'intero equipaggio è stato sostituito quando il comandante Manakov ha avuto problemi di cuore.
Il 5 agosto 1997 è finalmente riuscito a partire verso la stazione spaziale russa Mir con la Sojuz TM-26 rientrando sulla Terra dopo quasi 198 giorni trascorsi in orbita. Durante la missione Vinogradov ed il suo comandante Anatolij Jakovlevič Solov'ëv hanno compiuto alcune passeggiate spaziali per un totale complessivo di 1 giorno, 1 ora e 16 minuti.
Il 30 marzo 2006 è stato lanciato con la Sojuz TMA-8 verso la Stazione Spaziale Internazionale come parte dell’equipaggio Expedition 13 nel ruolo di comandante. È rientrato il 29 settembre sulla steppa kazaka.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze russe[modifica | modifica sorgente]

Eroe della Federazione Russa - nastrino per uniforme ordinaria Eroe della Federazione Russa
«Per il coraggio e l'eroismo mostrato durante il volo spaziale di lunga durata, sul complesso di ricerca scientifica orbitale Mir»
— 10 aprile 1998
Pilota-Cosmonauta della Federazione Russa - nastrino per uniforme ordinaria Pilota-Cosmonauta della Federazione Russa
— 10 aprile 1998
Ordine al merito per la Patria di IV Classe - nastrino per uniforme ordinaria Ordine al merito per la Patria di IV Classe
— 2008
Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio
«Per il suo contributo nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell'utilizzo dello spazio esterno e per i tanti anni di lavoro diligente per attività pubbliche»
— 12 aprile 2011

Onorificenze straniere[modifica | modifica sorgente]

NASA Space Flight Medal (2 - Stati Uniti) - nastrino per uniforme ordinaria NASA Space Flight Medal (2 - Stati Uniti)
— 1998 e 2007

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN)

Predecessore Comandante della ISS
Expedition 13
Successore ISS insignia.svg
William McArthur marzo 2006 - settembre 2007 Michael López-Alegría