NASA Space Flight Medal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NASA Space Flight Medal
"risultati o servizi significativi durante la partecipazione individuale come astronauta civile o militare, pilota, specialista di missione, specialista in payload o altri partecipanti al volo in una missione di volo spaziale."
NASA
Tipologiasolo dipendenti governativi
StatusAttivo
Istituzione1981
Ordine più altoNASA Exceptional Public Service Medal
Nastro della NASA Space Flight Medal

La NASA Space Flight Medal (SFM) è un riconoscimento dell'agenzia spaziale NASA che viene assegnato ai membri dell'equipaggio di un volo spaziale (ovvero astronauti civili e militari, specialisti di missione, specialisti del carico utile e civili) per premiare la partecipazione individuale a una missione pilota di un volo spaziale umano.[1]

Il riconoscimento, rappresentato formalmente da una medaglia, è stato istituito nel 1981. I nominativi sono approvati dall'amministratore NASA e consegnati a un numero di individui e gruppi di lavoro accuratamente selezionati, sia governativi che non governativi, che si sono distinti fornendo eccezionali contributi alle missioni dell'agenzia. Il presidente dell'Incentive Awards Board (IAB)[2] richiede annualmente i nominativi per i riconoscimenti assegnati dalla NASA. Dopo una rigorosa selezione da parte della commissione di revisione, le candidature vengono approvate dal direttore o dal funzionario responsabile e vengono inoltrate al Presidente IAB. Le medaglie e/o i certificati della NASA vengono successivamente consegnati ai destinatari dei premi dai più alti funzionari dell'Agenzia durante le cerimonie di premiazione annuali tenute in ciascun centro NASA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Agency Honor Awards, su nasapeople.nasa.gov. URL consultato l'8 giugno 2020.
  2. ^ (EN) Agency Award Programs, su nasapeople.nasa.gov. URL consultato l'8 giugno 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]