Palazzo Mormino Penna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Palazzo Mormino Penna è un palazzo che si trova a Donnalucata, frazione marinara del comune di Scicli da cui dista circa 8 km, in provincia di Ragusa. In particolare sorge lungo via Regina Margherita e l'ingresso principale si affaccia all'incrocio tra via Villa Glori e Via Regina Margherita.

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Palazzo Mormino Penna venne costruito, nell'Ottocento, dalla famiglia Penna di Scicli contemporaneamente ad una villa che si trova alla periferia nord del paese e che prende il nome di Villa Penna. L'intenzione della famiglia Penna era quella di avere a disposizione una villa al mare nonché un palazzo che si trovasse nelle immediate vicinanze della spiaggia. I lavori, in particolare, furono terminati dal Barone Antonio Penna Grimaldi e il palazzo rimase alla famiglia fino al secondo dopoguerra quando venne ceduto al Comune di Scicli. Negli anni successivi venne adibito anche ad asilo comunale e non di rado vi venivano trasferite alcune classi della vicina scuola elementare.

Il Palazzo[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio venne realizzato in pietra calcarea tipica del ragusano ed in stile neogotico anche se con decorazioni che simboleggiano la Trinacria. Per le mura esterne fu scelto il colore rosso acceso e tutto il palazzo venne circondato da un giardino coltivato con piante tipiche del mediterraneo. Il giardino era a sua volta recintato da sbarre di ferro, ma tale recinzione venne rifatta in muratura durante la seconda guerra mondiale a causa della necessità di ferro dell'epoca. Negli anni novanta è stata tuttavia ripristinata parte della recinzione in ferro.

Il Palazzo oggi[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio è oggi di proprietà del Comune di Scicli e al piano terra si trovano gli uffici della delegazione comunale nonché una sezione staccata della biblioteca "La Rocca" di Scicli. Il primo piano, composto essenzialmente da un ampio salone centrale e da 4 stanze laterali più piccole, viene spesso adibito ad ospitare mostre e altre manifestazioni a carattere artistico nonché riunioni della cittadinanza. Il giardino esterno è stato suddiviso in 4 parti. In quella ad ovest è stato realizzato un parco giochi per bambini, in quella a nord uno spiazzo che nel periodo estivo ospita un cinema all'aperto, in quella ad est vi è un ampio e ben curato parco cittadino mentre la parte a sud funge da ingresso al palazzo ed è stata pavimentata.

Montalbano[modifica | modifica wikitesto]

Palazzo Mormino Penna è stata location in alcuni episodi della serie Commissario Montalbano in particolare ne Il cane di terracotta e ne La forma dell'acqua gli interni rappresentano il commissariato di Vigata, e sempre ne La forma dell'acqua vi è una intervista su televigata realizzata proprio all'ingresso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • G. Pacetto, Memorie storiche, civili ed ecclesiastiche della città di Scicli, Ms., Biblioteca Comunale di Scicli

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Foto del palazzo su Donnalucata On Line [1]