Ordine della Bandiera Nazionale (Corea del Nord)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine della Bandiera Nazionale
국기훈장
Le insegne di I, II e III Classe.
Bandiera della Corea del Nord
Corea del Nord
Statusattivo
Istituzione12 ottobre 1948
GradiI Classe
II Classe
III Classe
Precedenza
Ordine più altoOrdine di Kim Jong-il
Ordine di Kim Il-sung
Ordine più bassoOrdine del Lavoro

L'Ordine della Bandiera Nazionale (국기훈장?) è un'onorificenza nordcoreana. È l'ordine più antico del paese, essendo stato istituito nel 1948, appena sei settimane dopo la fondazione dello Stato.

L'ordine viene assegnato sia a individui che a organizzazioni per premiare i servizi di tipo militare, politico, culturale ed economico. L'ordine, suddiviso in tre classi, viene conferito automaticamente ai destinatari dei titoli di Eroe della Repubblica ed Eroe del Lavoro e ai destinatari dell'Ordine della Libertà e dell'Indipendenza e dell'medaglia d'onore del soldato nella classe appropriata. I beneficiari hanno diritto a privilegi come uno stipendio annuo e trasporto pubblico gratuito.

I destinatari includono i leader Kim Il-sung e Kim Jong-il e altri notabili. Tra gli insigniti stranieri vi sono Mu'ammar Gheddafi, Fidel Castro, Hosni Mubarak, Pol Pot e Mohammed Siad Barre.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine è stato istituito con l'emanazione del decreto del 12 ottobre 1948 dell'Assemblea popolare suprema della Repubblica Popolare Democratica di Corea.[1] È il secondo ordine più alto della Corea del Nord, dopo l'Ordine di Kim Il-sung e l'Ordine di Kim Jong-il che condividono il primo posto.[2] Secondo alcune fonti, durante la guerra di Corea, i distintivi sono stati prodotti in Cecoslovacchia.[3]

Classi[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine dispone delle seguenti classi di benemerenza:

  • I Classe
  • II Classe
  • III Classe
Medaglie
Nastri
III Classe
II Classe
I Classe

Assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine può essere assegnato a individui, organizzazioni e imprese per premiare i risultati ottenuti nel servizio militare [4] o nel lavoro politico, culturale o economico. Viene anche assegnato agli ufficiali del Partito del Lavoro di Corea dopo un certo periodo di servizio (25 anni per la I classe, 20 anni per la II classe e 15 anni per la III classe).[5]

L'ordine, suddiviso in tre classi, viene conferito automaticamente ai destinatari dei titoli di Eroe della Repubblica ed Eroe del Lavoro.[6] I destinatari dell'Ordine della Libertà e dell'Indipendenza ricevono anche l'Ordine della Bandiera Nazionale della stessa classe mentre i destinatari della medaglia d'onore del soldato ricevono l'Ordine della Bandiera Nazionale in una classe inferiore.[2] Gli insigniti hanno il diritto di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici [7] e quelli disabili e pensionati ricevono uno stipendio annuo.[2]

Fino agli anni '60 era una decorazione di alta classe con un numero limitato di riconoscimenti ma, dagli anni '70, il numero di insigniti è aumentato notevolmente e lo status interno della medaglia è fortemente diminuito. Dagli anni '80, la colonna del numero di serie sul rovescio del distintivo è stata eliminata dopo diversi tentativi di scrivere il numero di serie utilizzando le consonanti hangŭl a causa dell'eccessiva quantità di premi.

I distintivi dell'ordine vengono indossati sul lato sinistro del petto con un fissaggio a vite o a spilla, senza nastro. Per le divise, sono fornite delle barrette.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

  • Il distintivo di III classe è una stella a cinque punte capovolta con tre sfere a ciascuna estremità. Essa è sovrapposta a un pentagono a più raggi. Al centro della stella è presente un medaglione decagonale con i lati leggermente concavi. Il bordo del medaglione è stretto e smaltato di blu e poi vi è un bordo largo di smalto rosso con al centro una stella a cinque punte con raggi diedri inscritti in un cerchio. Nei primi anni il distintivo era completamente d'argento, oggi è argentato e la stella è dorata. Sul rovescio è inciso il nome dell'ordine e nei primi anni era presente anche il numero di serie. Il diametro è di 50 mm.
  • Il distintivo di II classe è identico a quello di III classe ma la stella rovesciata è dorata e il campo pentagonale sotto la stella centrale è d'argento. Il diametro è di 59 mm.
  • Il distintivo di I classe è identico a quello di II classe ma è interamente dorato. Il diametro è di 62 mm.
  • Il nastro è rosso con bordi blu e due strisce bianche. All'interno della parte rossa vi è una striscia gialla per la I Classe, due per la II Classe e tre per la III Classe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) James M. Minnich, The North Korean People's Army: Origins and Current Tactics, Naval Institute Press, 2005, p. 52, ISBN 978-1-59114-525-7. URL consultato il 19 febbraio 2022.
  2. ^ a b c (EN) Martin Weiser, Chests Full of Brass: A DPRK Political History in Orders, Medals, Prizes, and Titles, su sinonk.com, 8 gennaio 2016. URL consultato il 18 febbraio 2022.
  3. ^ (RU) Петербургский Коллекционе nº 4(54), p. 45
  4. ^ (RU) Орден "Национального Флага 3 ст", su znakordena.ru. URL consultato il 19 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2016).
  5. ^ (EN) William A. Boik, Orders, Decorations and Medals of the Democratic People's Republic of Korea, Springfield, Va, DBM Press, 2008, pp. XII, 112, ISBN 9780615190877. URL consultato il 18 febbraio 2022.
  6. ^ (EN) North Korea Handbook 2002, p. 132
  7. ^ (EN) Korea (North), su ww1.jeanpaulleblanc.com. URL consultato il 19 febbraio 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]