Ordine Imperiale del Cristo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine imperiale del Cristo
Le insegne dell'ordine
Impero del Brasile
TipologiaOrdine statale
Statuscessato
IstituzioneBrasile, 7 dicembre 1822
CessazioneBrasile, 22 marzo 1890
GradiCavaliere di gran croce, commendatore e cavaliere
Ordine più alto-
Ordine più bassoOrdine nazionale della Croce del Sud
Il nastro dell'ordine

L'Ordine imperiale del Cristo fu un ordine cavalleresco dell'Impero del Brasile, nato come un ramo dell'Ordine del Cristo del Regno Unito di Portogallo, Brasile e Algarve.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine imperiale del Cristo fu istituito dall'imperatore dom Pedro I, principe del Portogallo ed erede al trono del Portogallo con un decreto reale del 7 dicembre 1822, parallelamente agli atti con i quali il Brasile venne reso indipendente del regno di Portogallo di cui sino ad allora era stato unito (pur mantenendo un regime monarchico con a capo un rappresentante della casa reale di Braganza, già regnante in madrepatria).

Si presentò subito il problema di legittimare oltre che la nuova monarchia anche la presenza di un gran maestro e l'imperatore Pietro I del Brasile (re in Portogallo con il nome di Pietro IV) chiese al papa, attraverso l'ambasciatore brasiliano presso la Santa Sede, di riconoscere i diritti del Brasile e le sue onorificenze come cristiane e sotto la protezione pontificia.

Con la bolla pontificia Praeclara Portugaliiae Algarbiorumque Regum del 15 maggio 1827 papa Leone XII autorizzò la continuazione della ordine, rendendolo completamente indipendente dall'Ordine supremo del Cristo che già esisteva in Portogallo e presso la stessa Santa Sede. Malgrado questo, la bolla provocò una grande disputa politica e non venne mai ratificata dal parlamento imperiale. Nel 1843 l'imperatore Pietro II del Brasile lo rese ordine nazionale del Brasile, riconoscendosi autonomamente come gran maestro dell'ordine.

L'ordine terminò la propria esistenza nel 1890 con la proclamazione della Repubblica in Brasile.

Le insegne[modifica | modifica wikitesto]

Le insegne erano sostanzialmente le medesime dell'Ordine del Cristo portoghese e pontificio, ma erano sormontate dalla corona imperiale del Brasile, oltre ad avere un nastro di differente colore.

Cavalieri dell'Ordine Imperiale del Cristo[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile