Oratorio di Sant'Antonio da Padova (Caldana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio di Sant'Antonio da Padova
L'oratorio di Sant'Antonio da Padova
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàCaldana (Gavorrano)
Coordinate42°53′40.3″N 10°55′35.7″E / 42.894528°N 10.926583°E42.894528; 10.926583
Religionecattolica
TitolareSant'Antonio da Padova
Diocesi Grosseto
Completamento1670

L'oratorio di Sant'Antonio da Padova è un edificio religioso situato a Caldana, nel comune di Gavorrano in provincia di Grosseto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio è stato costruito nel 1670 per volere del conte Annibale Bichi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata, animata da quattro lesene sormontate da un architrave, è frutto di un intervento ottocentesco; nell'interno a navata unica spicca l'altare maggiore eretto in gesso e stucco nel 1678 seguendo stilemi classicheggianti dal capomastro luganese Domenico Notari. Le cornici in stucco, ai lati dell'altare maggiore, racchiudono due piccoli dipinti seicenteschi d'ambito senese: quello di sinistra presenta l'Apparizione della Madonna, di Cristo, di sant'Antonio da Padova e di san Biagio a san Guglielmo in preghiera; quello di destra raffigura un tema tipicamente controriformato, l'Angelo custode con il Bambino Gesù che contempla gli strumenti della Passione.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marcella Parisi, Il feudo Agostini di Caldana tra storia e arte. L'oratorio di Sant'Antonio da Padova e il ruolo della committenza femminile nella produzione artistica di fine Seicento, in Ettore Pellegrini (a cura di), Storia ecclesiastica della città e diocesi di Grosseto. Atti della giornata di studi in occasione della pubblicazione dell'opera di Francesco Anichini, Arcidosso, Edizioni Effigi, 2017, pp. 203–220.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]