Oratorio di San Rocco (Monteceneri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio di San Rocco
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
CantoneTicino
LocalitàMonteceneri
Religionecattolica
TitolareRocco di Montpellier
Diocesi Lugano
CompletamentoXIX secolo

L'oratorio di San Rocco è un edificio religioso che si trova fra le località di Vianco e Ossignano a Sigirino, frazione del comune svizzero di Monteceneri nel distretto di Lugano (Canton Ticino).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale aspetto risale al XIX secolo. La prima traccia storica dell'edificio risale al 1599, ma l'oratorio subì un ampliamento nel 1694 e fu integrato con un presbiterio e un coro fra il 1784 e il 1785 da Carlo Ghezzi Marieloni. Le ultime modifiche all'impianto, infine, furono effettuate da Simone Pedretti (1807-1812) e Deodato Ghezzi: il primo completo gli interni e il campanile, mentre il secondo definì la facciata e gli esterni. Nel 1815, inoltre, Domenico Ghezzi realizzò l'altare, decorato con una statua della Madonna Addolorata (1693) e il ritratto di vescovo. Dopo un restauro nel 1929, fra il 1991 e il 1992 l'edificio fu nuovamente restaurato e in quell'occasione Walter Carbognani sistemò gli interni, caratterizzati da lesene corinzie che sottostanno al cornicione.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Parrocchia di Sigirino, su parrocchiasigirino.ch. URL consultato il 16 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2018).