Opus Avantra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Opus Avantra
Paese d'origine Italia Italia
Genere Avant-progressive rock
Musica sperimentale
Periodo di attività 1974-1995
Etichetta Trident
Album pubblicati 4

Gli Opus Avantra sono un gruppo italiano progressive nato negli anni Settanta non solo come gruppo musicale ma soprattutto come movimento estetico sperimentale, unendo insieme musica contemporanea con avanguardia e leggere influenze di rock progressivo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Gli Opus Avantra si sono formati in Veneto nel 1973 da un nucleo composto dal soprano Donella Del Monaco, nipote del tenore Mario Del Monaco, (concept, voce e testi), dal pianista-compositore Alfredo Tisocco (direzione ensemble, musiche, pianoforte e tastiere), dal filosofo Giorgio Bisotto (ideologo ed ispiratore) e dal produttore Renato Marengo. Avvalendosi della collaborazione di tanti musicisti esterni, pubblicarono il primo album nel 1974, Opus Avantra - Donella Del Monaco (più noto come Introspezione, dal titolo del primo brano) per l'etichetta Trident e l’anno successivo Lord Cromwell Plays Suite for Seven Vices (etichetta Artis Records).

Il nome è diviso in tre parti e deriva dai loro interessi principali: OPUS (opera) AVAN (avanguardia) e TRA (tradizione). Questo nome sintetizza l'ideologia del gruppo che intende porsi come movimento di avanguardia musicale che tuttavia affonda le radici nello studio e nel recupero della tradizione: l'innovazione, cioè, ritenuta fondamentale come linguaggio della contemporaneità, non può essere contrapposta alla tradizione ma piuttosto nasce dalla sua rivisitazione e rilettura in chiave attuale.

Opus Avantra nel superamento dei vari "generi" e "stili" musicali, si ispira agli ambiti del pop sinfonico e dall'etnico, dalla canzone come pure dal jazz contemporaneo, dall'elettronica sperimentale e dall'alea, ricercando sempre comunque un filo conduttore, un senso di "rock in opposition". I questo senso Opus Avantra è stato un precursore dei movimenti borderline o fusion.

I dischi di Opus Avantra, da Introspezione a Strata, sono oggi regolarmente ristampati in Giappone (etichetta giapponese Strange Days) e il successo che queste edizioni hanno ottenuto nel corso degli anni in questo paese ha suggerito ai tre fondatori (Donella Del Monaco, Alfredo Tisocco e Giorgio Bisotto) di organizzare un tour in oriente.

Il gruppo dopo l'anteprima a Bucarest in Romania (al teatro Arcub il 20 marzo) ha debuttato a Tokyo al famoso Club Città il 12 aprile 2008. Il nuovo ensemble è formato da: Donella Del Monaco (voce), Alfredo Tisocco (tastiere), Giorgio Bisotto (Magister Tenebrarum), Mauro Martello (flauti), Valerio Galla (batteria) con The Opus String Ensemble (due violini, viola, violoncello elettrificati).

Sono stati eseguiti tutti i brani di Introspezione, l'album di esordio del 1974 e una selezione di brani dagli altri tre CD, Lord Cromwell (1975), Strata (1989) e Lyrics (1995).

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo