Oltre il male

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oltre il male
Titolo originaleAt the Devil's Door
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata91 min
Genereorrore
RegiaNicholas McCarthy
SceneggiaturaNicholas McCarthy
ProduttoreSonny Mallhi
Produttore esecutivoNate Bolotin, Kyle Heller, Jeremy Platt, Gina Resnick, Nick Spicer, Aram Tertzakian
Casa di produzioneVarient, Candlewood Entertainment, XYZ Films
FotografiaBridger Nielson
MontaggioBill Neil, Jake York
MusicheRonen Landa
ScenografiaWalter Barnett
Interpreti e personaggi

Oltre il male (At the Devil's Door) è un film del 2014 scritto e diretto da Nicholas McCarthy.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hannah è profondamente innamorata di un ragazzo, che la convince a giocare a un gioco con un vecchio messicano in cambio di molti soldi. Alla fine del gioco, alla ragazza viene dato il denaro, ma le viene detto di fermarsi all'incrocio e di sussurrare il suo nome, così "Lui" potrà entrare dentro di lei quando sarà il momento.

Leigh è una giovane agente immobiliare e il suo unico familiare è la pittrice Vera, sua sorella minore. L'agente vorrebbe che sua sorella avesse dei figli, per far continuare l'albero genealogico della sua famiglia visto che la stessa non può averli. Nel bel mezzo di un accordo immobiliare, Leigh si troverà rinchiusa dentro una casa mentre Vera sta presentando la sua galleria d'arte. Mandandole un messaggio di congratulazioni, alla donna appare la figura di Hannah, che la uccide solo col tocco. Prima di morire, Leigh vede il passato dell'adolescente: Cominciò a vedere e sentire cose strane, e a volte perde anche il controllo del suo corpo creando numerosi guai. Decide così di suicidarsi.

Vera, dopo un sogno premonitore, scopre della morte della sorella. Il suo sesto senso le dice di indagare su Hannah, l'adolescente suicida, scoprendo che lei aspettava un bambino, nonostante non abbia mai fatto sesso. Vera viene aggredita da una misteriosa presenza che la fa andare in coma per otto mesi. Al risveglio si ritrova incinta. Dopo aver partorito la bambina, decide di darla in affidamento.

Sei anni dopo: Vera, dopo un lungo ripensamento, decide di rivedere sua figlia. La bambina è molto interessata alle tragedie del mondo. La donna, le confida di sapere che lei è in realtà il diavolo, l'anticristo, che ha controllato il corpo di Hannah per rinascere sotto forma di umano. Dopo un lungo inseguimento, Vera non riesce ad ucciderla. Anzi, si fa sedurre dalla figlia e decide di portarla con sé. Alla fine della storia, la bambina sussurra i primi versi dell'Apocalisse.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato annunciato nel 2012,[1] mentre le riprese si sono svolte nel 2013.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Rotten Tomatoes assegna all'opera un gradimento del 43% sulla base di 23 recensioni. Ciononostante, a tale giudizio è associato il voto di 6,01, che coincide comunque con la sufficienza.[3] Mediacritic gli assegna invece 47 punti su 100 sulla base di 8 recensioni.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Horror Archives, su ComingSoon.net. URL consultato il 13 agosto 2020.
  2. ^ (EN) Brad Miska, ‘The Pact’ Director’s Haunted ‘Home’ Completed, su Bloody Disgusting!, 31 gennaio 2013. URL consultato il 13 agosto 2020.
  3. ^ (EN) At The Devil's Door (2014). URL consultato il 13 agosto 2020.
  4. ^ At the Devil's Door. URL consultato il 13 agosto 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema