Oddr Snorrason

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Oddr Snorrason, o Odd Snorrason (... – ...), è stato un monaco benedettino del XII secolo del monastero di Þingeyrar.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Scrisse una biografia in latino del re di Norvegia del X secolo Óláfr Tryggvason che rientra nella classe delle saghe dei re. L'opera originale è andata quasi completamente perduta, ma una traduzione in norreno è sopravvissuta in due versioni quasi complete e un frammento di una terza; ci si riferisce comunemente all'opera come alla Óláfs saga Tryggvasonar. Oddr fece uso di opere scritte precedenti tra cui quelle di Sæmundr fróði e Ari Þorgilsson, così come gli Acta sanctorum in Selio e forse l'Historia de Antiquitate Regum Norwagiensium[1]. A sua volta Snorri Sturluson utilizzò l'opera di Oddr nella stesura dell'Heimskringla, così come fece l'autore dell'Óláfs saga Tryggvasonar en mesta.

È difficile dire quanto la traduzione norrena dell'Óláfs saga di Oddr sia vicina all'originale latino, ma è chiaro che essa fu un'opera agiografica, poiché presentava re Óláfr come l'apostolo dei Norvegesi.

Anche la Yngvars saga víðförla è attribuita ad Oddr nella sua versione originale. Gli studiosi sono stati scettici riguardo a questa attribuzione, ma in tempi recenti essa ha guadagnato più consensi[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hoops 2003, pagina 66.
  2. ^ Ross 2000, pagine 306-308.
  3. ^ Oddr Snorrason 2003, pagina 3.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

in lingua inglese:

  • Johannes Hoops, Walter de Gruyter, Reallexikon der germanischen Altertumskunde: Band 22, 2003, ISBN 3-11-017351-4.
  • Oddr Snorrason, (tradotto da Theodore M. Andersson ), The Saga of Olaf Tryggvason, Cornell University Press, 2003, ISBN 0-8014-4149-8.
  • Margaret Clunies Ross, Old Icelandic Literature and Society, Cambridge University Press, 2000, ISBN 0-521-63112-2.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie