Oca del Mondragon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oca del Mondragon
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
Zona di produzionelocalità Mondragon presso Arfanta
Dettagli
Categoriasecondo piatto
RiconoscimentoP.A.T.
SettoreCarni (e frattaglie) fresche e loro preparazione

L'oca del Mondragon è una razza di oca domestica allevata in località Mondragon, presso Arfanta di Tarzo (provincia di Treviso). È riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale.

L'oca del Mondragon si è originata incrociato l'oca pezzata veneta e l'oca romagnola. Oggi viene allevata allo stato brado o semi-brado da alcune aziende agrituristiche, al fine di recuperare i prati in via di rimboschimento. Le aree di pascolo sono soggette a rotazione per consentire il rinnovo delle specie vegetali.

Viene macellata in giovane età (4-6 mesi), quando pesa tra i 4,5 e i 6 kg. La vita all'aria aperta e l'intensa attività motoria rende le sue carne poco grasse e gustose, con aromi che ricordano le essenze brucate (tarassaco, trifoglio, ma anche more di gelso e fichi selvatici).

Vendute a ristoranti e privati, o somministrate dagli stessi allevamenti, vengono impiegate per varie preparazioni tradizionali: in forno, sobbollite nel loro grasso, allo spiedo, ripiene. Più recenti le ricette come il petto d'oca, il pâté, e in saor.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • OCA DEL MONDRAGON (PDF), in Atlante dei prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto, Veneto Agricoltura. URL consultato l'11 marzo 2018.