Oasi agrumaria di Rodi Garganico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oasi agrumaria del Gargano
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Puglia
Province  Foggia
ComuniRodi Garganico, Vico del Gargano, Ischitella,

L'Oasi agrumaria di Rodi Garganico (o del Gargano) è un'area naturale situata nella parte settentrionale del Gargano, in Provincia di Foggia. È nota per la secolare produzione degli agrumi del Gargano[1] (Arance del Gargano e Limoni femminiello, entrambi DOP) testimoniata fin dall'XI secolo.[2]

Flora[modifica | modifica wikitesto]

L'oasi è caratterizzata da agrumeti e più raramente oliveti, di impianto plurisecolare che risultano essere a rischio di estinzione[3]. Le colture versano, infatti, in un profondo stato di abbandono e costituiscono un possibile rischio non solo ambientale, ma anche economico, considerata la vocazione prevalentemente turistica di questi luoghi[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • P. Dal Sasso, G. Ruggiero, G. Marinelli, memoria 6-19, in I siti rurali storici - IX Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, Ischia, Dipartimento PROGESA, Università degli Studi di Bari, 12-09-2009.
  • Michelangelo Manicone, La Fisica Appula, Napoli, Domenico San Giacomo Editore, 1806.
  • Paula Hardy, Abigail Hole, Olivia Pozzan, the Gargano Promontory, in Puglia e Basilicata[collegamento interrotto] (guida), Foggia, EDT - Lonely Planet Publications, 2008, pp. 284 pp..