Noble M15

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Noble M15
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Noble Automotive Ltd
Tipo principaleCoupé
Produzionedal 2006 al 2011
Sostituisce laNoble M12
Sostituita daNoble M600
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4270 mm
Larghezza1850 mm
Altezza1116 mm
Massa1225 kg
Altro
ProgettoLee Noble

La Noble M15 è un'auto sportiva a due porte biposto costruita dalla Noble Automotive.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Noble M15 è stata prodotta dal 2006 al 2011. Questa auto è stata sviluppata per un mercato più ampio rispetto alla Noble M12-GTO3R e alla Noble M400, riuscendo a competere con le Porsche 911 Turbo/GT3 e le Ferrari F430. La Noble M15, rispetto ai precedenti modelli, monta diversi optional di serie tra cui un navigatore satellitare, il controllo di trazione, gli alzacristalli elettrici e l'ABS. Il fondatore Lee Noble ha descritto la M12 come: "una grande macchina, ma volevamo produrre un'auto da utilizzare ogni giorno... Era il momento per la Noble di fare un grande passo avanti in termini di raffinatezza, praticità e stile". Nonostante la M15 presenti un maggiore comfort e una maggiore facilità d'uso rispetto alle precedenti vetture Noble, Lee Noble ha affermato che la M15 è più veloce rispetto alla M400 in pista. La M15 è basata su un nuovo telaio con un motore montato longitudinalmente collegato ad un cambio fatto su misura dalla Graziano Trasmissioni. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante, esse sono state sviluppate partendo dalla base di quelle montate sulla M400. Il motore montato longitudinalmente ha permesso un maggiore flusso di raffreddamento. La Noble M15 è apparsa nello show televisivo britannico Top Gear[1] e sul suo circuito ha segnato un tempo di 1:22,5 battendo la Ferrari F430 (1:22,9) e la Audi R8 (1:24,4).

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Motore[modifica | modifica wikitesto]

Il motore è un Ford Duratec 3.0L V6 biturbo capace di sviluppare 461 cv di potenza. Il motore è stato sviluppato per soddisfare gli standard europei sulle emissioni inquinanti. L'auto è capace di scattare da 0–100 km/h in 3,5 secondi e di raggiungere i 298 km/h.

Telaio[modifica | modifica wikitesto]

Il telaio in acciaio e alluminio è stato sviluppato per superare i crash test in tutto il mondo. La M15 monta inoltre dei roll-bar al suo interno.

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Il cambio fatto su misura dalla Graziano Trasmissioni è un cambio manuale a 6 marce. La trazione è posteriore mentre il motore è centrale.

Freni[modifica | modifica wikitesto]

I freni anteriori e posteriori sono entrambi ventilati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili