Standard europei sulle emissioni inquinanti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Limite delle emissioni per autoveicoli leggeri a benzina
Limite delle emissioni per autoveicoli leggeri a gasolio

Gli standard europei sulle emissioni inquinanti sono una serie di limitazioni imposte sulle emissioni dei veicoli venduti degli Stati membri dell'Unione Europea.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una serie di standard, identificati con la sigla Euro- seguita da un numero, che vengono introdotti progressivamente dalla Comunità Europea, dalle caratteristiche sempre più restrittive, che riguardano le emissioni dei veicoli, misurate in g/kWh per i veicoli commerciali pesanti e in g/km per gli altri veicoli.

Si indica con numeri arabi (es. Euro 4) gli standard applicabili alle automobili e ai veicoli commerciali leggeri, e con numeri romani (es. Euro IV) gli standard applicabili ai veicoli industriali (camion, escavatori, ecc.) .

Ad un certo standard, come Euro 1 o Euro 2, possono corrispondere più codici diversi riportati sul libretto di circolazione.

Effetti sulla produzione e provvedimenti[modifica | modifica wikitesto]

Dal momento dell'entrata in vigore di uno di questi standard, le case automobilistiche devono terminare la vendita di nuovi veicoli con gli standard precedenti. I veicoli che rispettano un certo standard vengono gradualmente introdotti prima dell'entrata in vigore dello stesso.

Alcune città possono impedire la circolazione (sempre, o in determinati periodi dell'anno, o nei giorni di blocco della circolazione anti-inquinamento) ai veicoli al di sotto di un certo standard. Nel caso di blocco della circolazione, almeno in Italia, talvolta il fermo riguarda tutte le autovetture gasolio e benzina (indipendentemente dallo standard Euro-), con eccezione solo per i mezzi di servizio e le auto a combustibile alternativo (come metano, GPL ed auto elettriche). In altri casi le eccezioni ai blocchi permettono effettivamente la circolazione ai veicoli più recenti (benzina e diesel Euro 4, ma questi ultimi a volte solo a patto che siano dotati anche del filtro attivo antiparticolato).

Elenco degli standard[modifica | modifica wikitesto]

I veicoli prodotti prima dell'introduzione dello standard Euro I sono solitamente indicati come Euro 0.

Esistono degli standard di emissioni anche per i motoveicoli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]