Nicanor Perlas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nicanor Perlas

Nicanor Perlas, nome completo Nicanor Jesus "Nicky"/"Nick" Pineda Perlas, III (Manila, 10 gennaio 1950), è un politico, attivista e ambientalista filippino. Vinse nel 2003 il Right Livelihood Award (anche noto come "Premio nobel alternativo") con la seguente motivazione: per l'eccezionale sforzo compiuto per educare la società civile sugli effetti della globalizzazione controllata dalle grandi imprese, e per come possono essere realizzate alternative ad essa. Attualmente, si è presentato come candidato alle elezioni presidenziali del 2010 .

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nicanor Perlas è figlio di Jesus C. Perlas, Sr. e Anunciacion M. Pineda. Ha completato gli studi di base nel 1964 e i secondari nel 1968 nella scuola superiore dell'Università Ateneo de Manila. In questi anni fu atleta dell'anno e fu insignito della medaglia d'argento di Matematica e Scienza nel 1968.

Completò i suoi studi nella Facoltà di Agraria dell'Università Xavier - Ateneo de Cagayan, dove nel 1972 si laureò con lode in Scienze Agrarie (con specializzazione in Agronomia ed Economia). Fu costretto ad interrompere gli studi per ottenere la laurea magistrale dopo essere stato coinvolto nelle proteste contro l'impianto nucleare di Bataan durante la presidenza di Ferdinand Marcos.

Notizie famigliari[modifica | modifica wikitesto]

Ha divorziato dalla cittadina americana Kathryn Carpenter con cui ha avuto con lei un figlio, Christopher Michael Perlas.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 79459143 LCCN: n83126260