Nectosaurus halius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Nectosaurus
Ricostruzione del cranio di Nectosaurus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Ordine Thalattosauria
Genere Nectosaurus
Specie N. halius

Il nectosauro (Nectosaurus halius) è un rettile acquatico estinto, appartenente ai talattosauri. Visse all'inizio del Triassico superiore (Carnico, circa 230 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (California).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di questo animale indicano che le dimensioni non erano superiori a quelle di un'odierna iguana, e la lunghezza doveva essere di circa un metro. L'esemplare tipo, però, è probabilmente un esemplare giovane, e si conoscono resti fossili frammentari attrinbuiti a Nectosaurus che fanno supporre l'esistenza di animali lunghi almeno tre volte tanto (Nicholls, 1999). Il cranio di Nectosaurus possedeva piccoli denti conici e appuntiti, al contrario dell'analogo Thalattosaurus rinvenuto nello stesso giacimento (la formazione Hosselkus sui monti Shasta). I denti di Nectosaurus, inoltre, erano incisi da sottili linee parallele sulla superficie laterale, ed erano posti in profondi solchi delle mascelle. Il rostro di Nectosaurus possedeva una forma molto particolare: la mascella era corta e possedeva un margine anteriore tronco, che dava all'animale un aspetto "da rapace". Una simile struttura si osserva in un altro talattosauro europeo, Hescheleria.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Fossili di Nectosaurus halius

Nectosaurus è stato descritto per la prima volta da J. C. Merriam nel 1905, sulla base di resti molto incompleti ma sufficienti a stabilire che questo animale era un rappresentante dei talattosauri, un gruppo di rettili marini del Triassico dall'incerta collocazione sistematica. Si suppone che Nectosaurus fosse un talattosauro piuttosto derivato, leggermente più basale di Thalattosaurus e degli europei Hescheleria e Clarazia. Alcuni studi ritengono che il più stretto parente di Nectosaurus fosse una forma cinese, Xinpusaurus (Jiang et al., 2004).

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

La dentatura di Nectosaurus fa supporre che questo animale fosse carnivoro; forse cacciava pesci o altri nuotatori dal corpo molle come i cefalopodi. Poiché era sprovvisto di denti robusti come quelli di Thalattosaurus, probabilmente non si cibava di molluschi dalla conchiglia dura. Gli esemplari più grandi attribuiti a Nectosaurus potrebbero inoltre rappresentare una specie di dimensioni maggiori, e non gli esemplari adulti della specie tipo (N. halius).

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Nectosaurus halius deriva dal greco e significa "lucertola nuotatrice che vive in mare".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nicholls, E. L. 1999. A reexamination of Thalattosaurus and Nectosaurus and the relationships of the Thalattosauria (Reptilia: Diapsida). PaleoBios 19:1–29.
  • Jiang D.A., Maisch M.W., Sun S.L., Matzke A.T. and Hao W.C. 2004. A new species of Xinpusaurus (Thalattosauria) from the Upper Triassic of China. Journal of Vertebrate Paleontology 24:80–88. BioOne
  • Rieppel, O.; Müller, J.; and Liu, J. (2005). "Rostral structure in Thalattosauria (Reptilia, Diapsida)". Canadian Journal of Earth Sciences 42: 2081–2086. doi:10.1139/E05-07

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]