National Institute of Standards and Technology

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo del NIST

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) è un'agenzia del governo degli Stati Uniti d'America che si occupa della gestione delle tecnologie. Fa parte nel Dipartimento del Commercio e il suo compito è la promozione dell'economia americana attraverso la collaborazione con l'industria al fine di sviluppare standard, tecnologie, e metodologie, che favoriscano la produzione e il commercio. In origine, il suo nome era National Bureau of Standards (NBS).

Attività =[modifica | modifica wikitesto]

NIST pubblica i Federal Information Processing Standard (FIPS), che specificano il Data Encryption Standard e l'Advanced Encryption Standard. Il suo quartiere generale si trova a Gaithersburg nel Maryland.

Il NIST è responsabile della diffusione delle previsioni meteo in tutto il nord America tramite le sue trasmissioni via radio.

Oltre ai suoi normali compiti, il NIST ha un laboratorio a Boulder, nel Colorado, in cui lavorano scienziati e ricercatori, molti dei quali fisici. Due di essi, William D. Phillips ed Eric A. Cornell, sono stati insigniti del premio Nobel per la fisica per studi e ricerche compiute nel laboratorio Boulder.

Nel campo della chimica, il NIST è il maggior fornitore mondiale di materiali di riferimento.

Il NIST, attualmente[non chiaro], si sta occupando attivamente delle tessere di identificazione per i dipendenti federali, al fine di controllare e prevenire il terrorismo, i criminali, e tutti gli accessi non autorizzati all'interno di strutture governative e dei loro sistemi informatici.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]