Museo Nacional de Costa Rica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Museo Nacional de Costa Rica
Torreon Museo Nacional CR1.jpg
Tipo storia naturale, storia, archeologia e antropologia
Data fondazione 4 maggio 1887 (presso l'Universidad de Santo Tomás);
dal 1950 ubicazione attuale[1]
Indirizzo Calle 17, tra la Avenida Central e la Avenida Segunda
San José, Costa Rica
Direttore Cristhian Kandler
Sito Museo Nacional de Costa Rica

Il Museo Nacional de Costa Rica è il museo nazionale del Costa Rica, situato nella capitale San José. Esso è ubicato in Calle 17, tra la Avenida Central e la Avenida Segunda, Cuesta de Moras, nella Fortezza Bellavista, un edificio merlato di color ocra posto di fronte all'Assemblea Legislativa del Costa Rica.

La fortezza fu costruita nel 1917 come struttura militare. Le mura esterne presentano tuttora molti proiettili incastrati in esse nel corso della guerra civile del 1948. Divenne la sede del museo nel 1950[1].

L'ingresso, posto sul lato orientale, conduce a un cortile in cui sono esposti manufatti precolombiani e cannoni del periodo coloniale. Il museo è organizzato tematicamente con un percorso che dall'ingresso si sviluppa in senso antiorario. Si incontrano quindi, in successione, materiali relativi alla storia geologica, coloniale, archeologica, religiosa e moderna del Costa Rica.

Nella torre nordorientale, il museo possiede una notevole collezione di tavoli di pietra precolombiani (metate), ceramiche e una "Sala de Oro" (sala dell'oro). La sala coloniale ha una notevole collezione di mobili ed è strutturata in modo da rappresentare gli appartamenti tipici del XVIII secolo.

Il museo include anche una mostra sul Premio Nobel per la Pace del 1987 Óscar Arias e un busto di José Figueres, oltre a un giardino delle farfalle nell'esterna "Plaza de la Democracia"[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Storia del museo sul suo sito web
  2. ^ Baker, C.P., Costa Rica, Dorling Kindersley Eye Witness Travel Guides, 2005, pp. 70.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musei Portale Musei: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musei

Coordinate: 9°55′58″N 84°04′17″W / 9.932778°N 84.071389°W9.932778; -84.071389