Mulini San Giorgio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mulini San Giorgio
I Mulini San Giorgio
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMonza
Indirizzov.le Mulini San Giorgio,
Parco di Monza
Coordinate45°36′40.54″N 9°17′43.52″E / 45.61126°N 9.295423°E45.61126; 9.295423
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzioneprima del 1838
Realizzazione
ArchitettoLuigi Canonica
Giacomo Tazzini
ProprietarioComune di Monza (?)

I Mulini San Giorgio (già Molino delle Crotte) sono una delle architetture che si trovano all'interno del Parco di Monza.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso, già rilevato nel Catasto Teresiano come sito di casa con molino appartenente al marchese Francesco Gerolamo Cravena, venne rifatto prima del 1838 da Luigi Canonica e poi nel 1857 da Giacomo Tazzini.[1] Composto da due edifici simmetrici a pianta quadrata, l'uno (quello ad est) ad uso abitativo, l'altro (quello ad ovest) ad uso agricolo, disponeva di sei pale in legno e di altrettante macine in pietra, alimentate dalle acque del Lambro, attraverso la Roggia Molinara, un suo canale di derivazione recentemente ripristinato nel 1987.[2] I due edifici principali, con torretta centrali, presentano muri perimetrali in laterizio, solai in legno con orditura primaria e secondaria e coperture in coppi di laterizio; sono affiancati da due fienili simmetrici, a due piani, con arcate in mattoni.

Acquistato dal Demanio nel 1937, ha visto la cessazione dell'attività produttiva nel 1952, anno in cui è stato trasformato in azienda zootecnica.[3] È attualmente dato in affitto: al suo interno sono tuttora praticate attività di allevamento che rendono i Mulini San Giorgio particolarmente interessanti nel panorama del Parco.

Pur essendo in parte ristrutturato, il mulino San Giorgio conserva ancora un particolare fascino agreste dovuto all'attività di allevamento, tuttora praticata.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mulini San Giorgio, su reggiadimonza.it. URL consultato il 2 luglio 2018.
  2. ^ Mulini San Giorgio, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 2 luglio 2018.
  3. ^ Mulini San Giorgio, su sempreinbici.com. URL consultato il 2 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2017).
  4. ^ Mulini San Giorgio, su monzaperibambini.it. URL consultato il 2 luglio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]