Moschea di Re Sa'ud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Moschea re Saud)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moschea di Re Sa'ud
StatoBandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita
ProvinciaProvincia della Mecca
LocalitàGedda
Coordinate21°31′18″N 39°10′57″E / 21.521667°N 39.1825°E21.521667; 39.1825
ReligioneIslam
ArchitettoAbdelwahed El-Wakil
Completamento1987

La moschea di Re Saʿūd (in arabo مسجد الملك سعود?, Masjid al-malik al-Saʿūd) è la più ampia moschea della città saudita di Gedda.

La moschea è stata progettata da Abdel-Wahed El-Wakil ed è stata terminata nel 1987. È costituita soprattutto di mattoni e copre un'area di 9.700 , la sala di preghiera copre un'area di 2464 m². La cupola più grande è larga 20 metri e raggiunge un'altezza di 42 metri. Il minareto raggiunge un'altezza di 60 metri.

Disegno e architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il disegno ricorda i disegni persiani dei "quattro Iwan", molto simili alla moschea di Isfahan, in Iran. Inoltre, la moschea del Sultano Hassan al Cairo in Egitto è stata usata come modello per il minareto e per le decorazioni della soffitta. La moschea è rettangolare. I quattro iwan si aprono sul cortile centrale. Gli iwan non vengono enfatizzati individualmente come nel modello persiano. Gli iwan a nord ed a sud sono di fronte ad una cupola e separano quattro sale ad est e ad ovest. Le sale ad ovest sono divisi da due pilastri, ciascuno diviso in quattro navate. Le sale più grandi ad est sono composte da tre navate ed otto colonne. L'iwan ad est è il più grande ed è collegato con la sala principale di fronte al muro della Qibla.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]