Moschea di Re Sa'ud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moschea di Re Sa'ud
StatoBandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita
ProvinciaProvincia della Mecca
LocalitàGedda
Coordinate21°31′18″N 39°10′57″E / 21.521667°N 39.1825°E21.521667; 39.1825
ReligioneIslam
ArchitettoAbdelwahed El-Wakil
Completamento1987

La moschea di Re Saʿūd (in arabo مسجد الملك سعود?, Masjid al-malik al-Saʿūd) è la più ampia moschea della città saudita di Gedda.

La moschea è stata progettata da Abdel-Wahed El-Wakil ed è stata terminata nel 1987. È costituita soprattutto di mattoni e copre un'area di 9.700 , la sala di preghiera copre un'area di 2464 m². La cupola più grande è larga 20 metri e raggiunge un'altezza di 42 metri. Il minareto raggiunge un'altezza di 60 metri.

Disegno e architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il disegno ricorda i disegni persiani dei "quattro Iwan", molto simili alla moschea di Isfahan, in Iran. Inoltre, la moschea del Sultano Hassan al Cairo in Egitto è stata usata come modello per il minareto e per le decorazioni della soffitta. La moschea è rettangolare. I quattro iwan si aprono sul cortile centrale. Gli iwan non vengono enfatizzati individualmente come nel modello persiano. Gli iwan a nord ed a sud sono di fronte ad una cupola e separano quattro sale ad est e ad ovest. Le sale ad ovest sono divisi da due pilastri, ciascuno diviso in quattro navate. Le sale più grandi ad est sono composte da tre navate ed otto colonne. L'iwan ad est è il più grande ed è collegato con la sala principale di fronte al muro della Qibla.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]