Coordinate: 40°31′48″N 9°36′08″E

Monte Albo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Albo
Vista del monte Albo dalla fonte sacra di Su Tempiesu
ContinenteEuropa
StatiBandiera dell'Italia Italia
Cima più elevataPunta Catirina e punta Turuddò (1 127 m s.l.m.)
Lunghezza13 km
Tipi di roccecalcare

Il monte Albo (in sardo monte Arvu) è un massiccio calcareo situato nella parte centro orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro. È caratterizzato da una linea di cresta lunga ben 13 km, con un'altezza media superiore ai 1000 m.

I punti più alti sono punta Catirina e punta Turuddò. Queste due cime si trovano una di fronte all'altra ed hanno la particolare caratteristica di essere entrambe alte 1127 m. Le altre cime sopra i 1000 m sono:

  • punta Ferularju, 1057 m;
  • punta Romasinu 1055 m;
  • punta Su Mutrucone, 1050 m;
  • punta Gurturjos, 1042 m;
  • punta Cupetti, 1029 m.

È stato frequentato sin dall'antichità dall'uomo, che vi ha costruito anche dei nuraghi, il più noto dei quali è quello di Littu Ertiches.

La lunga catena del monte Albo

Sul monte Albo trovano il loro ambiente naturale l'aquila reale, il muflone, il cinghiale, l'astore sardo, il raro gracchio corallino, è presente un endemismo lo Speleomantes flavus. La flora è caratterizzata dalla presenza di arbusti rari come: Asfodelo giallo (Asphodeline lutea) - ed endemismi come la Campanula sarda (Campanula forsythii) - Violaciocca laciniata (Hesperis laciniata) - Lattuga del Monte Albo (Lactuca longidentata) - Crespolina corsa (Santolina corsica) - Betonica di Corsica (Stachys corsica) endemismo sardo-corso. La montagna è diventata una meta per gli escursionisti: lungo i costoni e attraverso i passi (Janna Portellìtos, 639 m) si possono ammirare suggestivi panorami.

Bibliografia

Ignazio Camarda - Ambiente e Flora del Monte Albo, Il Portico Editrice, Casale Monferrato, 1984

Autori Vari, - Monte Albo una montagna tra passato e futuro. M. Atti del Convegno - Lula 1986,(a cura di Ignazio Camarda) Carlo Delfino Editore, Sassari..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]