Missouri Athletic Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Missouri Athletic Club è una polisportiva statunitense, con sede a St. Louis, Missouri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Missouri Athletic Club, che aprì le sue porte il 13 settembre 1903, solo alcuni mesi prima della Louisiana Purchase Exposition del 1904, fa parte della tradizione statunitense dei club sportivi, presenti in tutte le più importanti città d'oltreoceano. Il "MAC" è situato a St. Louis, al 405 di Washington Avenue; la struttura originale era composta da una piscina, una palestra, una sala da biliardo e una da bowling, oltre che alcune camere da letto. Cambiò numerose volte il suo nome, nel corso della sua storia centenaria, come "St. Louis Athletic Club" e "Missouri Athletic Association".

Le prime gare a cui parteciparono gli sportivi del Missouri Athletic Club furono quelle della III Olimpiade, che si tenne contemporaneamente all'Esposizione Universale. La squadra partecipò alle gare di nuoto e di pallanuoto, vincendo due medaglie di bronzo, una nella staffetta 4x50 iarde stile libero, e una nel torneo di pallanuoto, dopo essere stata sconfitta in semifinale dal New York Athletic Club.

I componenti della squadra di nuoto erano Gwynne Evans, William Orthwein, Amedee Reyburn e Marquard Schwarz, mentre la squadra di pallanuoto era composta da John Meyers, Manfred Toeppen, Gwynne Evans, Amedee Reyburn, Fred Schreiner, Augustus Goessling e William Orthwein. In questa occasione, cominciò una lunga tradizione di atleti, che parteciparono a eventi sia internazionali come le Olimpiadi, sia locali, come i Amateur Athletic Union.

Nel marzo 1914, un incendio distrusse la struttura originaria; due settimane dopo l'estinzione dell'incendio, un comitato si adoperò per erigere una nuova e più elaborata sede. I soldi vennero per lo più da prominenti uomini d'affari di St. Louis, come August Busch. La nuova struttura aprì il 1º marzo 1916 con un galà di circa 5000 persone. I membri divennero circa 3500 nel 1920, incluso Harry Truman. Il Missouri Athletic Club continua rappresentare un nodo centrale nella vita sociale, economica e sportiva di St. Louis.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport