Fu Mingxia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mingxia Fu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fu Mingxia
Nazionalità Bandiera della Cina Cina
Altezza 160 cm
Peso 48 kg
Tuffi
Termine carriera 2000
Hall of fame Int. Swimming Hall of Fame (2005[1])
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi olimpici 4 1 0
Mondiali 2 0 0
Giochi asiatici 1 1 1

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Fu Mingxia[2] (Wuhan, 16 agosto 1978) è un'ex tuffatrice cinese, considerata la più grande campionessa di ogni tempo in questa disciplina per i suoi primati.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fu Mingxia ha esordito nei tuffi all'età di 9 anni, mettendo definitivamente da parte l'iniziale proposito di dedicarsi esclusivamente alla ginnastica. Trasferitasi a Pechino, si è affidata totalmente al coach Jian Lian Tu.

Nel 1991, a soli 13 anni, ha vinto il primo oro della sua carriera tuffandosi dalla piattaforma di 10 metri ai mondiali di nuoto a Perth, ed è così divenuta la più giovane campionessa di sempre in una disciplina sportiva. Forte di questo risultato è stata ammessa l'anno dopo alle Olimpiadi di Barcellona, che l'hanno vista trionfatrice: coi suoi 14 anni è risultata la seconda campionessa olimpica più giovane di tutti i tempi, dopo l'oro conquistato nel 1936 da un'altra tuffatrice, la statunitense Marjorie Gestring, all'epoca tredicenne. Fu Mingxia si è confermata ai mondiali di nuoto a Roma nel 1994.

Nel 1996 la campionessa cinese si è presentata ai giochi olimpici di Atlanta proponendosi per la prima volta al trampolino da 3 metri, senza rinunciare alla prediletta piattaforma. Ha conquistato l'oro in entrambe le specialità.

Studentessa dal 1997 in economia all'Università Tsinghua, Fu Mingxia non si è lasciata scappare le Universiadi del 1999, dove ha gareggiato nelle specialità che aveva già scelto per le Olimpiadi di Atlanta, riuscendo a confermare i due titoli.

Ai giochi olimpici di Sydney, nel 2000, le ultime grandi soddisfazioni per Fu Mingxia: oro nel trampolino da 3 metri e argento nei tuffi sincronizzati dallo stesso in coppia con Guo Jingjing. Terminato l'evento, l'atleta ha annunciato a sorpresa il ritiro (è stata inserita quindi nella International Swimming Hall of Fame[1]).

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente vive a Hong Kong col marito, l'imprenditore Anthony Leung, già Ministro delle Finanze. Ha tre figli: una femmina e due maschi.

Palmares[modifica | modifica wikitesto]

Barcellona 1992: oro nella piattaforma 10 m.
Atlanta 1996: oro nel trampolino 3 m e nella piattaforma 10 m.
Sydney 2000: oro nel trampolino 3 m e argento nel sincro 3 m
Perth 1991: oro nella piattaforma 10 m.
Roma 1994: oro nella piattaforma 10 m.
Pechino 1990: oro nel team event e bronzo nella piattaforma 10 m.
Hiroshima 1994: argento nella piattaforma 10 m.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) ISHOF.org | Fu Mingxia (CHN), su https://www.facebook.com/ISHOF. URL consultato il 13 maggio 2018.
  2. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Fu" è il cognome.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]