Milford Sound

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Milford Sound (Piopiotahi in Maori) è un fiordo situato nell'angolo sud-ovest dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, all'interno del Fiordland National Park.

Milford Sound e Mitre Peak

È stato giudicato da un sondaggio internazionale del 2008[1] come migliore destinazione di viaggio al mondo ed è anche la meta turistica più famosa della Nuova Zelanda. Rudyard Kipling la descrisse come l' "Ottava meraviglia del mondo".

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome di Milford Sound deriva dalla cittadina di Milford Haven in Galles e lo stesso fiume Cleddau che si getta nel fiordo deriva dall'omonimo fiume gallese. Il nome Piopiotahi invece deriva dalla lingua maori e significa " un singolo Piopio", uccello della Nuova Zelanda oramai estinto.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Milford Sound si estende per 15 chilometri dal Mare di Tasman verso l'entroterra ed è circondato su entrambi i lati da ripidissime pareti di roccia alte fino a più di 1200 metri.La vetta principale nonché simbolo del luogo è Mitre Peak con un'altezza di 1.692m. La profondità massima del fiordo raggiunge i 350m.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Con una media di precipitazioni di 6.813 mm in ben 182 giorni all'anno, Milford Sound può essere considerato come il posto abitato più piovoso della Nuova Zelanda e uno dei più piovosi al mondo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tour Guide: Milford Sound, New Zealand

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]