Metropolitana del Cairo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Metropolitana del Cairo
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Egitto Egitto
CittàIl Cairo
Apertura27 Settembre 1987
GestoreETA
Sito webwww.cairometro.gov.eg/HomePage.aspx
Caratteristiche
Numero linee3+1 (linea M4 in costruzione)
Stazioni65
Lunghezza93,1 km
Statistiche
Passeggeri giornalieri3 650 000
Passeggeri annuali627 450 000
Mappa della rete
pianta
pianta

La metropolitana del Cairo è la metropolitana a servizio di Il Cairo, in Egitto e conta 3 linee.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Stazione Mar Girgis sulla linea 1
Convoglio della linea 1 in vicinanza della stazione Al Shohadaa (ex Mubarak)

La metropolitana del Cairo nacque in risposta alla necessità di trasporto di massa della più grande e densamente popolata città dell'Africa e del mondo arabo e venne inaugurata nel 1987. Nel 1987 la popolazione residente nella città superava i 10 milioni (a cui si aggiungevano oltre due milioni di pendolari che giungevano giornalmente nella città per motivi di lavoro). La capacità complessiva del sistema di trasporto pubblico del Cairo era di circa 20 000 passeggeri per ora; la costruzione della metropolitana aumentò tale capacità a 60 000 persone per ora.

Nel 1990 fu elaborato uno studio per la valutazione della necessità futura di trasporto passeggeri della città; venne valutata in 8,4 milioni la quantità di passeggeri che avrebbero utilizzato il trasporto pubblico e in 2,7 milioni quella delle persone che avrebbero utilizzato altri mezzi, quali i taxi e le automobili ciò a fronte di una capacità di trasporto corrente di 4,9 milioni.

Il sistema è costituito da 3 linee operative. La costruzione della terza linea ebbe inizio nel 2006 e la prima tratta fu aperta nel 2012.

Nel 2011, la metropolitana trasportò circa 4 milioni di passeggeri giornalieri[1].

Stazione metro 1 vista dall'alto. Viene indicato il punto di fermata per l'accesso di sole donne

Caratteristiche e percorsi[modifica | modifica wikitesto]

Stazione Attaba, sulla linea 2

La metropolitana è a scartamento ordinario ed è gestita dalla "National Authority for Tunnels". Il prezzo del biglietto è di 7 sterline per ogni corsa superiore a 9 fermate, e per ogni corsa inferiore a 9 fermate il biglietto costa 2. L'orario è dalle 5:15 fino alle 00:30.

Su tutti i treni della metropolitana del Cairo, le due carrozze intermedie (la 4ª e la 5ª) sono riservate alle donne (la 5ª diventa ad uso misto dopo le 21:00). Queste vetture sono usate come opzione per le donne che non desiderano viaggiare insieme agli uomini; in ogni caso le donne possono usare le altre carrozze liberamente.

Rete[modifica | modifica wikitesto]

Linea Percorso Inaugurazione Lunghezza Stazioni
M1 New El Marg ↔ Helwan 5 aprile 1989 44,3 km 35
M2 Shobra ↔ El Mounib 1999 21,6 km 20
M3 Ataba ↔ Adly Mansour 2012 19,5 km 19
Totale 85,4 km 74
  • Linea "1": è la prima delle linee che costituiscono la metropolitana cairense collega la stazione New El Marg a quella di Helwan[2]. Venne costruita sul percorso di due precedenti linee ferrate urbane connesse mediante un tunnel scavato sotto il centro cittadino. La linea ha 35 stazioni di cui 5 sotterranee. La stazione Al-Shohadaa si trova sotto la piazza Ramses ed è in corrispondenza della stazione ferroviaria principale.
  • Linea "2": collega la stazione Shobra a quella di El Mounib. Interseca la linea "1" con due interscambi, Al-Shohadaa e Sadat[3].
  • Linea "3": collega la stazione Adly Mansour a quella di Ataba, quest'ultima interscambio con la linea "2". Ne è prevista la costruzione da quest'ultima località fino all'aeroporto e il prolungamento oltre l'intersezione Nasser con la linea "1"[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]