Messaggero dei Ragazzi
Messaggero dei Ragazzi è un mensile di fumetti, storie e attualità pubblicato dall'editrice di Padova Messaggero di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali.
Indice |
[modifica] Storia e attualità del Messaggero dei Ragazzi
Il Messaggero dei Ragazzi è un mensile (di 68 pagine) per adolescenti diffuso solo per abbonamento.
Il MeRa (così chiamato dai suoi giovani lettori) è curato dai frati francescani della Basilica del Santo. Già nel 1922 esisteva una rivista per i più piccoli intitolata S. Antonio e i fanciulli, ospitata come supplemento tra le pagine del Messaggero di Sant'Antonio. Nel 1963 divenne Messaggero dei Ragazzi e iniziò la pubblicazione autonoma.
Tra i lettori e il frate direttore della testata, fra Simplicio, c'è sempre stato uno speciale rapporto di confidenza e di amicizia. Lo scopo del MeRa è quello di stare a fianco delle giovani generazioni, ascoltare i loro problemi, aiutarli a diventare protagonisti della propria vita, offrire uno strumento di comunicazione per i ragazzi interessante, piacevole e sicuro.
[modifica] I fumetti
Un posto particolare nella rivista è dedicato ai fumetti: avventure originali o provenienti dal meglio della produzione franco-belga per ragazzi. Al MeRa hanno lavorato grandi illustratori e fumettisti della storia del fumetto italiano, tra cui Dino Battaglia, Sergio Toppi, Lino Landolfi e Jacovitti, e più recentemente, Fabio Bono e Gino Udina.
[modifica] Le lettere
Un'importante sezione del Messaggero dei ragazzi è dedicata alle lettere inviate dai lettori alle quali rispondono frati e psicologi per spiegare tutti i dilemmi e per dare importanti consigli su come comportarsi nei vari casi posti dallo scrittore della lettera.
[modifica] Voci correlate
- Basilica di Sant'Antonio di Padova
- Messaggero di Sant'Antonio Editrice
- Frati Minori Conventuali
- CiaoAmici