Mediterradio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mediterradio
PaeseItalia, Francia
Anno1998 (Radio Press-RCFM)
2012 (RAI-RCFM)
Genererotocalco
Edizioni20 (totali)
Durata27 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreVito Biolchini
Salvatore Cusimano
Thomas Brunelli
Pierre-Louis Alessandri
RegiaStefano Fozzi, Cristina Maccioni
Casa di produzioneRomano Cannas
Emittente radiofonicaRai Radio 1
Radio Corse Frequenza Mora

Mediterradio è un programma settimanale in onda su Rai Radio 1 in Sicilia e Sardegna e su Radio Corse Frequenza Mora in Corsica dall'11 novembre 2012.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il programma nasce alla fine degli anni novanta da una collaborazione dell'emittente cagliaritana privata Radio Press e di Radio Corse Frequenza Mora di Bastia, che l'hanno trasmesso fino al 2012. Successivamente il format è diventato un programma settimanale nato dalla collaborazione tra le sedi RAI di Cagliari e Palermo e ancora Radio Corse Frequenza Mora di Bastia, sede locale di Radio France, l'accordo è stato firmato a Cagliari durante la XX Conferenza del COPEAM[1][2]. Il programma è condotto da Vito Biolchini per la Sardegna dalla sede RAI di Cagliari; Salvatore Cusimano per la Sicilia, dalla sede RAI di Palermo; Pierre Mari per la Corsica dalla sede di Bastia di Radio Corse Frequenza Mora[3]. Il programma trasmette in lingua corsa da Bastia e in lingua italiana da Cagliari e Palermo[4]. Inoltre c'è un collegamento da Tunisi con la giornalista tunisina Fatma Zairi[5] ed uno da Malta con la giornalista della PBS maltese Anna Bonanno.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Mediterradio va in onda su RAI Radio1 ogni venerdì alle 12,30 in Sardegna e in Sicilia, su PBS a Malta, il sabato alle 13 e il martedì alle 21 su RCFM, la radio pubblica della Corsica. Sabato e domenica alle 9 e alle 16 si può riascoltare su RAI Play Radio, dove è possibile anche trovare il podcast.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]